Sono 156 – dopo appena 24 ore di tregua dovuta al mare mosso – i migranti che sono sbarcati stanotte a Lampedusa. Nel gruppo, anche una donna e 13 minorenni. Tutti, dopo i primi controlli sanitari effettuati direttamente su molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove erano presenti 379 ospiti.
Nelle ultime ore, altri 30 migranti, sedicenti egiziani, sudanesi e della Costa d’Avorio, sono giunti a Lampedusa con un barchino che è stato intercettato, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Capitaneria e delle Fiamme gialle.
Per domattina, secondo quanto previsto dalla Prefettura d’intesa con il Viminale, saranno 100 i migranti che verranno trasferiti e lasceranno la struttura di primissima accoglienza.
Intanto, sono state imbarcate sul traghetto di linea Sansovino e arriveranno questa sera a Porto Empedocle (Ag) le due salme dei migranti ritrovate ieri mattina a Cala Spugne a Lampedusa. Dovrebbe trattarsi di due dei 9 dispersi del naufragio verificatosi lo scorso 30 giugno fra Lampedusa e l’isolotto di Lampione. Le salme, così come già accaduto lo scorso primo luglio quando vennero sbarcati i 7 feretri dei cadaveri subito ripescati, verranno trasferite al cimitero di Palma di Montechiaro (Ag) dove domani a mezzogiorno ci sarà una breve cerimonia religiosa. Sarà presente anche il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.