Quarantasei migranti, originari di Egitto, Bangladesh, Pakistan e Siria, sono sbarcati a Lampedusa durante la notte. Ad agganciare il barcone di 10 metri, partito da Zuara in Libia, è stata una motovedetta della guardia di finanza. La carretta, subito dopo l’avvistamento e fino al momento dall’aggancio da parte delle Fiamme gialle, era stata scortata dalla nave Ong Nadir.
Il gruppo, dopo un primo triage sanitario, è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, sono presenti 125 ospiti. Ieri, su disposizione della Prefettura di Agrigento, sono state trasferite complessivamente 440 persone: 180 a Roma e 260 a Porto Empedocle.
Sono 63, fra cui 19 minori non accompagnati, degli attuali 125 ospiti dell’hotspot di Lampedusa i profughi che verranno trasferiti in mattinata con il traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre lo spostamento è stata la Prefettura di Agrigento.
Nuovi arrivi di migranti anche a Pantelleria. In queste ore sono sbarcati sull’isola a bordo di barchini altri 108 tunisini. Al momento nell’isola ci sono circa 390 migranti. Il centro di prima accoglienza presso l’ex-caserma Barone, in contrada Arenella, può contenere 48 persone. I tunisini arrivano direttamente nell’isola con piccole imbarcazioni.
In alcuni casi con appena una decina a bordo. Le condizioni meteo marine di questi giorni stanno agevolando la traversata del Mediterraneo che consente anche di arrivare anche a Pantelleria e nelle isole Pelagie. I migranti dovranno essere trasferiti dal centro di accoglienza sull’isola a Trapani.
E’ stato colto da un’improvvisa crisi asmatica mentre era sul traghetto che da Lampedusa lo doveva trasferire, assieme ad altre 259 persone, a Porto Empedocle. Un tunisino, prima della partenza della motonave Galaxy, è stato sbarcato in fretta e in furia sul molo commerciale della maggiore delle isole Pelagie ed è stato portato con l’ambulanza della Croce Rossa italiana al
Poliambulatorio.
Gli altri 259 migranti, scortati da due squadre del battaglione carabinieri Calabria, sono partiti regolarmente, anche se con un leggero ritardo.
Nella struttura di contrada Imbriacola resteranno 62 persone, fra cui due minori non accompagnati.
Aggiornamenti
Aggiornamento ore 10:56. Altri 48 migranti, ed è il secondo sbarco della giornata, sono giunti a Lampedusa dopo l’imbarcazione di 10 metri, in metallo, sulla quale viaggiavano è stata intercettata dalla motovedetta V827 della Guardia di finanza. I migranti hanno riferito di essere originari di Libia, Bangladesh, Pakistan, Sudan, Tunisia, Eritrea e Siria e di essere partiti, pagando 4mila dollari ciascuno, da Zuara in Libia.