Condividi
Al via i trasferimenti

Migranti, sbarchi nella notte tra Lampedusa e Pantelleria

mercoledì 4 Ottobre 2023

Sono 254 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa. Tre i natanti – con a bordo 59, 43 e 54 persone – agganciati dalle motovedette della guardia di finanza, mentre i carabinieri hanno rintracciato a Cala Maluk 98 egiziani, marocchini, siriani e sudanesi che hanno riferito di essere salpati da Zwara in Libia. Stesso porto di partenza anche per 59 bengalesi ed egiziani e 54 siriani ed egiziani mentre 43 tunisini hanno raccontato invece d’essere partiti, con un gommone di 6 metri, da Mahdia, pagando 700 dinari tunisini, circa 210 euro. I 4 gruppi di migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove poco dopo la mezzanotte si è arrivati a 549 ospiti.

Pianificato già per questa mattina il trasferimento di 180 migranti che lasceranno l’hotspot di Lampedusa. Su disposizione della prefettura di Agrigento verranno scortati dalla polizia fino all’aeroporto e verranno trasferiti con un volo charter Oim a Roma Fiumicino. L’ufficio territoriale del governo è al lavoro per disporre nuovi spostamenti.

E’ un flusso continuo di sbarchi anche a Pantelleria dal primo ottobre ad oggi ogni giorno ci sono stati sbarchi nell’isola di migranti per lo più di nazionalità tunisina. Al momento come conferma il sindaco Fabrizio D’Ancona nell’isola ce ne sono 282. Arrivano direttamente nell’isola con piccole imbarcazioni. In alcuni casi qualche decina solo due volte sono arrivati con barche più grosse con 40 o 116 migranti a bordo. In queste ore si sta organizzando il passaggio dal centro di accoglienza sull’isola a Trapani.

Sbarco di migranti anche a Marettimo. Approfittando delle condizioni meteo favorevole con mare pressoché piatto un’imbarcazione con a bordo 29 tunisini è sbarcata nell’isola più distante dell’arcipelago delle Egadi. I migranti, una volta scesi dall’imbarcazione, sono arrivati in paese. Adesso saranno trasportarti a Trapani.

Un cittadino egiziano di 58 anni è stato fermato dalla Polizia di Stato a Siracusa perché ritenuto lo scafista del gruppo di 37 migranti sbarcati ieri mattina nel porto di Portopalo di Capo Passero con una imbarcazione di circa 10 metri partita dalla Libia e trasferiti successivamente nel porto commerciale di Augusta. L’extracomunitario, che deve rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è anche rientrato illegalmente nel territorio nazionale dopo un decreto di espulsione emesso nei suoi confronti dal Questore di Siracusa il 24 febbraio dello scorso anno. Il pm di turno ha disposto che l’arrestato venisse posto in libertà concedendo contestualmente il nulla osta per la sua espulsione dal territorio nazionale. L’extracomunitario è stato rinchiuso nel carcere di Cavadonna.

 

Aggiornamento ore 19:17. Sono 339, fra cui 21 minorenni non accompagnati, i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa da dove, in mattinata, sono stati trasferiti in 180 con volo Oim per Roma. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia ha già iniziato a scortare 260 migranti verso il porto: verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che all’alba di domani giungerà a Porto Empedocle.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.