Non è cosi frequente rimanere piacevolmente sorpresi da un film del quale conoscevi poco o niente e che decidi di vedere perché attratto dal titolo o dalla breve sinossi presente sulla piattaforma streaming che lo trasmette. “Mixed by Erri” è uno di questi fortunati casi e poco tempo fa ho avuto la fortuna di incontrarlo su Netflix. La trama, tratta da una storia vera, narra della nascita della pirateria musicale negli anni 80 a Napoli da parte dei tre giovanissimi fratelli Frattasio.
Mai volgare, divertente, senza scene di violenza o di sesso gratuite, il film scorre dall’inizio alla fine coinvolgendo lo spettatore e come spesso succede in questi casi, facendolo parteggiare per i “mariuoli”. Attori tutti sconosciuti ma davvero bravissimi, con il valore aggiunto dell’interpretazione di Fabrizio Gifuni nel ruolo di un dirigente di una casa di produzione di supporti audio.
Il regista Sydney Sibilia ci ha regalato degli altri gioiellini in un recente passato come la saga di Smetto quando voglio(2014-2017) o L’incredibile storia dell’isola delle rose(2020), anche questa tratta da vicende realmente accadute.
Questo film è stato premiato con il nastro d’argento alla miglior commedia del 2023 e avrete certamente capito che ve ne consiglio la visione, sicuro che passerete piacevolmente queste quasi due ore.
Per tornare alle serie TV, come rubrica comanda, ho iniziato la visione di “Secret Invasion” su Disney+. La serie della Marvel Studios, della quale sono già disponibili i primi quattro episodi, ha come protagonista Nick Fury che cerca di contrastare una invasione degli Skrull. Ho visto il primo e la sensazione è che in questa serie si tende a mantenere celate le cause degli eventi in corso per lasciare alta l’attenzione degli appassionati. La speranza è che alla fine vengano svelate nella maniera più chiara e convincente possibile.
È iniziata anche la seconda stagione di “Star Trek Strange New World” con i primi cinque episodi presenti su Paramount+.
È una stagione che sta mantenendo le attese, replicando il successo della prima e la narrazione continua a rappresentare un ritorno al passato in quanto proseguono gli episodi autoconclusivi.
“Ad Astra per Aspera” (alle stelle, attraverso le difficoltà) è il titolo del secondo episodio e lo cito perché lo ritengo uno dei più belli dell’intera saga di “Star Trek”. Intenso, pieno di quei valori con cui il creatore Gene Roddenberry ha dato origine al franchise, mi ha emozionato, complimenti agli sceneggiatori.
Su Sky invece è arrivata la terza stagione di “Pagan Peak”, serie noir ambienta tra le montagne al confine tra Austria e Germania. Le prime due stagioni mi sono piaciute molto, atmosfere un po’ cupe , ma belle storie con finali non scontati, che rappresentano una bel biglietto da visita per questa nuova stagione.
Anche per “CSI Vegas” è disponibile la terza stagione su Raiplay, dopo essere stata trasmessa su Rai2. Continuano le indagini della scientifica di Las Vegas impegnata a risolvere i nuovi casi nei quali viene coinvolta. Serie che continua ad essere ben fatta, cosa che rende tutti gli episodi sin qui visti davvero imperdibili per gli amanti del genere.
E’ arrivata su Prime la quarta ed ultima stagione di “Jack Ryan” che, diventato vice direttore ad interim della CIA, avrà l’incarico di affrontare la corruzione interna alla stessa agenzia.
Sono incuriosito dalla serie “School Spirits” annunciata da Paramount+ che tratta delle vicende di una adolescente che bloccata nell’aldilà, cerca di capire i motivi della sua scomparsa.
Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto sempre le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com