Condividi

Moda: la ‘coffa’ made in Sicily diventa un brand

venerdì 30 Giugno 2017

(ANSA) Il laboratorio l’ha allestito ad agosto scorso nel retrobottega del suo negozio di tessuti a Palermo. Ha deciso di creare un brand per fare delle coffe siciliane, le antiche borse della tradizione contadina, ottenute intrecciando la parte tenera e molto resistente delle foglie di palma nana, un prodotto di alta moda per ogni occasione, e perché no, portare la Sicilia nel mondo. Lei è Gisella Mandalà, 52 anni, imprenditrice e antiquaria.

Finora di coffe ne ha realizzate un centinaio: tutte fatte a mano e ornate con merletti, pizzi, ceramiche e scene tipiche della tradizione siciliana. Su Instagram ha aperto, pure, una pagina dove pubblicizzare le sue “piccole opere d’arte”.

Le immagini delle estrose borse hanno fatto il giro del mondo, stuzzicando persino l’interesse di diverse case di moda: dalla Russia agli States.

“L’idea – dice Gisella Mandalà – mi è stata suggerita per caso quasi un anno fa, da un rappresentante qui nel mio negozio. Mi aveva raccontato che in Sicilia gli articoli più richiesti dai turisti sono proprio le coffe. Ma il limite di quelle in commercio era che si somigliavano tutte”. “Così ho deciso di sperimentare – continua – ho da sempre amato l’arte, per anni ho studiato antiquariato a Firenze, e a cinquant’anni ho deciso di dare vita a una nuova fase della mia vita. Ho cominciato a lavorare le borse grezze, ornandole con merletti, ceramiche siciliane, mori e immagini con scene di vita tipica della tradizione popolare siciliana e mitologica. E sono nate le prime creazioni”. Un prodotto che ha subito trovato mercato grazie anche alla fantasia e alla creatività dell’imprenditrice palermitana.

“Punto molto sul riuso dei materiali – spiega – finora ho realizzato diversi modelli, una pure per il Pride con le piume di struzzo. Adesso la sfida sarà la commercializzazione: puntiamo sull’e-commerce attraverso una nota piattaforma internazionale”.

Adesso Gisella proverà ad ‘esportare’ a Milano la versione rinnovata delle borse, che i contadini siciliani usavano un tempo per trasportare cibo e viveri, in occasione della fashion week. La coffa made in Sicily, del resto, alletta e incuriosisce: ha persino ‘stregato’ la first lady Melany Trump, che a Taormina nei giorni del G7 ha gradito molto il primo cadeux ricevuto proprio durante la passeggiata sul corso principale: si trattava di una coffa sicula, per l’appunto. (ANSA).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.