Condividi
Il sopralluogo tecnico

Modica Alta, Abbate: “La chiesetta di S.Martino verso il recupero funzionale”

sabato 3 Maggio 2025

Importante sopralluogo questa mattina presso la chiesa di S.Martino a Modica da parte dell’onorevole Ignazio Abbate. Obiettivo: recuperare un patrimonio storico e religioso ormai in stato d’abbandono da oltre un ventennio.

Insieme al parlamentare della DC anche i vertici dell’Asp, il direttore generale Pino Drago ed il dirigente del settore amministrativo Massimo Cicero, i componenti dell’ufficio tecnico dell’Asp ed il sovrintendente ai Beni Culturali Antonino De Marco.

“La chiesa di S.Martino, storicamente al servizio dell’omonimo ospedaledichiara l’onorevole Abbateè un piccolo tesoro nascosto nel cuore del quartiere S.Giovanni a Modica Alta. Il sopralluogo di oggi è finalizzato al recupero dell’immobile e ad una sua futura destinazione a polo culturale e convegnistico a servizio dell’ASP e non solo. Nelle scorse settimane anche un insigne storico dell’arte come il Prof. Paolo Nifosì si era interessato della Chiesa di S.Martino e aveva espresso la necessità di un intervento di recupero e riqualificazione”.

Ignazio Abbate

“Come rappresentante della Regione mi sono messo a disposizione della proprietà (Asp) per rintracciare i fondi necessari ad effettuare i lavori che saranno naturalmente seguiti dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa”, aggiunge Abbate.

“Una collaborazione che porterà sicuramente risultati positivi e che permetterà di riappropriaci di un luogo storico che per secoli ha rappresentato anche la sacralità della religione per la comunità di Modica Alta e soprattutto per i tanti pazienti dell’Ospedale S.Martino che vi hanno visto un rifugio spirituale nei momenti più difficili”, conclude Abbate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.