Importante sopralluogo questa mattina presso la chiesa di S.Martino a Modica da parte dell’onorevole Ignazio Abbate. Obiettivo: recuperare un patrimonio storico e religioso ormai in stato d’abbandono da oltre un ventennio.
Insieme al parlamentare della DC anche i vertici dell’Asp, il direttore generale Pino Drago ed il dirigente del settore amministrativo Massimo Cicero, i componenti dell’ufficio tecnico dell’Asp ed il sovrintendente ai Beni Culturali Antonino De Marco.
“La chiesa di S.Martino, storicamente al servizio dell’omonimo ospedale – dichiara l’onorevole Abbate – è un piccolo tesoro nascosto nel cuore del quartiere S.Giovanni a Modica Alta. Il sopralluogo di oggi è finalizzato al recupero dell’immobile e ad una sua futura destinazione a polo culturale e convegnistico a servizio dell’ASP e non solo. Nelle scorse settimane anche un insigne storico dell’arte come il Prof. Paolo Nifosì si era interessato della Chiesa di S.Martino e aveva espresso la necessità di un intervento di recupero e riqualificazione”.

“Come rappresentante della Regione mi sono messo a disposizione della proprietà (Asp) per rintracciare i fondi necessari ad effettuare i lavori che saranno naturalmente seguiti dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa”, aggiunge Abbate.
“Una collaborazione che porterà sicuramente risultati positivi e che permetterà di riappropriaci di un luogo storico che per secoli ha rappresentato anche la sacralità della religione per la comunità di Modica Alta e soprattutto per i tanti pazienti dell’Ospedale S.Martino che vi hanno visto un rifugio spirituale nei momenti più difficili”, conclude Abbate.