Condividi
Il finanziamento

Modica avrà un impianto sportivo polivalente, Abbate: “Un progetto importante per la provincia di Ragusa”

venerdì 22 Dicembre 2023
Ignazio Abbate

Modica avrà un nuovo e moderno impianto sportivo polivalente, che sorgerà sull’area attualmente occupata dal campo sportivo Tantillo di Frigintini.

Un finanziamento da 700 mila euro erogato dal ministero dell’Interno nell’ambito dell’Avviso Sport e Periferie 2023, che mira a realizzare strutture sportive in zone dove è carente l’impiantistica. Tale somma servirà per realizzare il primo stralcio.

Il deputato della Dc all’Ars Ignazio Abbate, presidente della commissione Affari istituzionali, ha già inserito nella prossima programmazione regionale, con fondi comunitari, la restante somma di 2 milioni e 100 mila euro che servirà per coprire totalmente la realizzazione delle strutture previste dal progetto presentato dal comune di Modica ed affidato all’architetto Stefano Cannata.

Sarà una struttura che costituirà un fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva siciliana. Voglio fare i complimenti ai tecnici che hanno redatto il progetto che è valso uno dei sei finanziamenti destinati alla nostra Regione, l’unico in provincia di Ragusa. E naturalmente bisogna riconoscere il merito dell’amministrazione Monisteri e dei consiglieri comunali di Frigintini che hanno prospettato per primi la necessità di realizzare una struttura del genere che sarà un centro di aggregazione straordinario per tutto il comprensorio, non solo per i residenti di Frigintini”.

Il nuovo centro sportivo polivalente comprenderà, oltre ad un campo di calcio, un campetto di calcio a 7, uno di pallacanestro, uno di pallavolo e uno di tennis. Inoltre, verrà realizzato uno skate park, un’area fitness ed una parete rocciosa per le arrampicate con le funi, questa una vera e propria novità sul territorio. Esso costituirà un centro di aggregazione per i tanti appassionati di trekking e mountain bike vista la sua posizione baricentrica rispetto ad alcuni dei percorsi più battuti. Sarà a disposizione di scuole e società sportive oltre che dei privati cittadini che ne potranno usufruire liberamente quando non presente attività agonistica.

A corredo dei campi un blocco spogliatoi, un nuovo parcheggio e la tribuna coperta per gli spettatori. A servizio della struttura anche un impianto fotovoltaico che lo renderà indipendente da un punto di vista energetico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.