Condividi

Monarchici siciliani contro Philippe Daverio: “Solo chiacchiere e distintivo”

lunedì 28 Ottobre 2019
Michele Pivetti Gagliardi
Michele Pivetti Gagliardi

Voglio utilizzare una frase pronunziata dal grande Bob De Niro nei panni di Al Capone durante le riprese di “Quei bravi ragazzi” che tra gli altri vedeva protagonisti Kevin Kostner, Sean Connery ed Andy Garcia. “Sei chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo”. Così all’indirizzo dell’ispettore Eliott Ness (Kostner)“, scrive il presidente dei Monarchici siciliani, avvocato Michele Pivetti Gagliardi.

Io oggi mi voglio prendere la libertà di dire al Sig. Daverio che sembra soltanto chiacchiere e distintivo quando parla della Sicilia. Lo invito a leggere qualcosa di Pirandello o di Quasimodo o di Sciascia o di Verga ad esempio ma anche di Tomasi di Lampedusa, oppure a consultare qualche libro di storia e cercare per bene chi fossero Archimede o Federico II, perché è fin troppo evidente che lui i libri li usa probabilmente per altro“, aggiunge.

Suggerisco inoltre al sig. Daverio di bere meno bollicine e di provare un rosso dell’Etna, un bianco d’Alcamo o un passito di Pantelleria, che è un’isoletta a largo della Sicilia qualora non lo sappia. In ultimo e fuori da qualsiasi battuta, lo invito a chiedere scusa a milioni di Siciliani che hanno reso grande l’Italia e il mondo intero con il loro lavoro o il loro intelletto: dai minatori di Marcinelle a Ettore Majorana a Crispi. E, invito il sig. Filippo, a non farsi chiamare Philippe che è purtroppo italiano come noi”, conclude il presidente dei Monarchici siciliani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.