La notizia è di quelle che lascia tutti piacevolmente sorpresi, soprattutto i tantissimi siciliani amanti e appassionati delle zone rurali e dei numerosi Borghi siciliani. Stupore accresciuto ancor di più quando il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto qualche giorno addietro ha postato sul suo profilo Facebook la comunicazione del presidente dei Borghi più Belli d’Italia Umberto Forte sull’ufficializzazione del ripescaggio di Montalbano Elicona nell’edizione straordinaria della competizione “Il Borgo dei Borghi” prevista in autunno nell’ambito della trasmissione di Rai3 Kilimangiaro, durante la quale si sfideranno a colpi di “voti” 60 Borghi, selezionati dalla direzione Rai e che includono i più votati in questi anni (come Montalbano), ma anche i Borghi sconosciuti al grande pubblico.
Una nuova e entusiasmante sfida che rappresenterà soprattutto un’enorme opportunità per tutto il territorio, garantirà una grande visibilità da sfruttare sin da subito e che si sposa perfettamente con le nuove attività di promozione turistica e di marketing territoriale promosse e coordinate da circa due mesi dall’incaricato del sindaco Antonino Sapienza ed intraprese in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Turistico che stanno portando nuova linfa di flussi turistici ed attenzione al Borgo messinese.
In tale ambito numerose le azioni programmate a già attive, tra le quali, un’imponente campagna di direct marketing partita direttamente dall’ufficio turistico, rivolta a tutte le strutture alberghiere della zona Jonica Messinese e Catanese, atta a valorizzare l’affascinante percorso stradale interno che parte da Giardini Naxos, tocca le Gole dell’Alcantara, passando successivamente da Roccella Valdemone ed arrivando appunto a Montalbano Elicona, una nuova proposta crocieristica presentata all’Autorità Portuale di Messina e puntualmente inoltrata alle compagnie, l’inserimento tra gli itinerari proposti da Taxi Jolly (la principale cooperativa di taxi messinese) che presta servizio anche dal Terminal Crociere ed una sinergia con Milazzo e nel dettaglio con l’ufficio turistico regionale coordinato dall’assessore Piera Trimboli, dal quale sarà possibile intercettare i flussi di interscambio dalla Isole Eolie proponendo anche un itinerario integrato Milazzo-Montalbano.
Tra le più importanti iniziative un’ulteriore valorizzazione dell’asse turistico tirrenico che vede l’unione promozionale, condivisione e lo scambio informativo tra Milazzo, Montalbano e Castroreale, quest’ultimo classificatosi secondo all’ultima competizione “Il Borgo dei borghi” e che ha visto oltre 35 mila presenze di visitatori dai primi mesi dell’anno ad oggi.
Una sorta di triangolo d’oro del turismo che sarà proposto da subito al mercato globale ed ai più importanti tour operator. Infine di grande rilevanza la collaborazione sempre più incisiva con il virtuoso comprensorio turistico di Tindari gestito e promosso dall’Ufficio Regionale e la relativa integrazione con gli itinerari, gli eventi e le iniziative di settore.
Montalbano Elicona detiene un patrimonio storico, artistico e naturalistico unico nel suo genere. A partire dal meraviglioso Castello Svevo Aragonese che insieme al suggestivo Borgo Medievale rappresenta il vanto non solo della popolazione locale ma anche prestigio per tutto il territorio e per il quale a breve termine sarà completata un’imponente ed accurata fase di restauro che riporterà il sito all’antico splendore. E poi gli affascinanti Megaliti dell’Altopiano dell’Argimusco dai quali si propaga l’aspetto mistico e l’interesse astronomico che richiama migliaia di visitatori e studiosi da ogni parte del mondo.
Ed infine il Bosco di Malabotta, considerato da molti il bosco incantato ed incontaminato per il quale saranno proposte a stretto giro iniziative innovative.
Ulteriore azione di social media strategy è l’attivazione della pagina Facebook ufficiale “Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi“, gestita da uno staff professionale sulla quale vengono postate in tempo reale le varie iniziative, attività ed i vari contributi informativi e promozionali.