Condividi
Le dichiarazioni

Morte del deputato e senatore Nino Strano: le reazioni

sabato 11 Novembre 2023
E’ morto stamattina a Catania l’ex deputato e senatore Nino Strano. Aveva 73 anni e da tempo era malato.
Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, esprime il cordoglio personale e della giunta di Palazzo d’Orleans per la morte dell’ex assessore regionale ed ex parlamentare nazionale, Nino Strano.

Un pensiero di affettuosa memoria a un esponente politico che amava
fortemente la sua terra. Grati anche per il suo contributo alla vita culturale e alle politiche del turismo della Sicilia“.
Un pensiero commosso a Nino Strano, col quale ho condiviso per una vita il sodalizio ideale. Ci mancheranno la sua passione, l’allegria e la gioia di vivere“. Così il ministro Nello Musumeci sulla scomparsa dell’ex parlamentare catanese.
Carolina Varchi

Nino Strano ha amato la Sicilia, ha difeso i suoi ideali e ha contribuito alla vita culturale e sociale della Nazione. È stato un politico capace e mai banale, un interprete eclettico della destra siciliana, con il quale ho condiviso un pezzo del mio cammino. La sua morte è una terribile notizia che mi rattrista. Un abbraccio affettuoso ai suoi familiari“. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia.

A Nino Strano mi legava una profonda amicizia e non solo perché condividessimo la stessa passione per la politica. È stato un galantuomo che ha dimostrato di amare tanto la Sicilia e Catania. Non dimenticherò mai i suoi preziosi consigli e il suo sostegno. La sua scomparsa mi addolora tantissimo. Ai familiari un grande abbraccio, che la terra ti sia lieve. Ciao Nino“. Così su Facebook il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, sulla morte dell’ex parlamentare catanese.
Con Nino Strano se ne va un protagonista della cultura siciliana e del centrodestra di governo. Lo ricordo con affetto e stima“. Così Mimmo Turano, assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana.
Alberto Cardillo

La scomparsa di Nino Strano lascia un grande vuoto nella Comunità della Destra siciliana. Diceva di se stesso “Io sono immortale come Gilgamesh”, ed vero. La sua vita, le sue opere, la sua onestà restano immortale pietra miliare non solo per la Destra, ma per tutti coloro che credono nella politica fatta con amore e passione. Abbiamo voluto bene a Nino, come a lui a tutti i ragazzi cresciuti in Corso Sicilia 11.
Ci ha insegnato che la politica si fa con onestà come precondizione, ma anche per stare insieme, per condividere passioni, tensioni, visioni, e ci sta anche il “babbìo” quando la politica non è mero calcolo spartitorio. 
A nome mio personale e di tutta la Comunità catanese di Fratelli d’Italia esprimo le più sentite condoglianze alla Famiglia“. È quanto dichiara Alberto Cardillo, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Catania.

 

Enrico Trantino

Con Nino Strano se ne va una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa capace di intraprendere sempre nuove sfide. Amico fraterno sin dagli anni della prima gioventù, Nino è stato un protagonista di oltre cinquanta anni di storia cittadina e siciliana, con idee e progetti sempre significativi e originali, mai banali. Nella sua azione di politico, amministratore e legislatore, la generosa passione per la nostra gente e la nostra terra ha superato ogni rigida logica di schieramento pur rimanendo fedele ai suoi ideali, mettendo sempre al centro i valori dell’interesse della collettività e dello sviluppo della Sicilia e di Catania“. Dichiara il sindaco di Catania, Enrico Trantino.

 

Marco Falcone

Addolorati abbiamo appreso della scomparsa del senatore Nino Strano, vogliamo rivolgere un pensiero commosso di vicinanza ai familiari e agli amici. La Sicilia perde un uomo e un politico di straordinaria caratura. Per tanti di noi, giovani di destra di tanti anni fa, la sua figura fu di grande ispirazione per quel tratto umano che univa estro, raffinatezza e soprattutto lungimiranza politica e amministrativa. Un abbraccio, caro Nino“.
Così l’assessore regionale Marco Falcone, commissario di Forza Italia per Catania e provincia.

I funerali di Nino Strano saranno celebrati lunedì p.v. alle ore 16 presso la Cattedrale di Catania.

https://ilsicilia.it/morto-nino-strano-fu-deputato-e-senatore-del-centrodestramorto-nino-strano-fu-deputato-e-senatore-del-centrodestra/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.