Attività, dimostrazioni e musica, ieri pomeriggio, in piazza Verdi, in occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana, per ricordare l’importanza dei volontari e degli operatori impegnati nell’aiutare i più deboli. Non solo Croce Rossa, ma – come è avvenuto anche negli ultimi anni – hanno preso parte ai festeggiamenti rappresentanti della Protezione Civile, Vigili del fuoco, Polizia e Guardia di Finanza: un modo per rafforzare lo spirito di cooperazione, fondamentale laddove ci sono delle emergenze.
“Oggi celebriamo in piazza la festa della Croce Rossa non solo insieme ai nostri volontari ed operatori, – ha infatti precisato Fabio D’Agostino, presidente del comitato Croce Rossa Palermo – ma anche con altri enti, proprio per ribadire l’importanza della sinergia e della coesione nel coordinamento dei vari interventi d’emergenza. A Palermo – ha aggiunto – come comitato siamo circa 613 volontari e disponiamo di 25 mezzi, utilizzati per differenti attività ed operazioni di soccorso, come ad esempio il trasporto organi, la donazione del sangue e il servizio ambulanza. Inoltre, con gli sbarchi, al giorno d’oggi sempre più frequenti, abbiamo quadruplicato le forze in campo e riusciamo ad andare avanti grazie alla forza del volontariato”.
Protagonisti della giornata i bambini, coinvolti in giochi all’insegna dell’educazione stradale ed ambientale. Singolari ed entusiasmanti, invece, le attività organizzate dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco – sezione di Palermo: oltre ad essere state illustrate ai più piccoli le principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali, è stata allestita di fronte il Teatro Massimo una scala controventata, per far provare ai bambini, opportunamente imbracati, l’emozione di essere un “piccolo Vigile del Fuoco”.