Condividi

Musica e Teatro, la studiosa Eliade Grasso in Portogallo per parlare della Sicilia

venerdì 30 Giugno 2017

Dal 30 giugno al 2 luglio il Palacio Nacional di Queluz (Lisbona) ospita il Coloquio Internacional “Os espaços teatrais para a mùsica na Europa do sec. XVIII” che si articola secondo un serrato programma di interventi diviso in dieci sessioni in tre giorni. Tra i relatori, illustri storici e musicologi quali, per citarne solo alcuni: Paologiovanni Maione, Giuseppina Raggi, Gerardo Tocchini, Carlos Vargas…

Al congresso sarà presente Eliade Grasso, studiosa siciliana e fondatrice dell’Associazione Musicale Parthenia. La relazione che Eliade Grasso propone porta il titolo “Dal magazeno al palco d’onore. Gli spazi teatrali nella Sicilia del Settecento”; illustrerà le vicende storiche e politiche di Palermo, Catania e Messina ma, per non far torto a nessuna di queste tre città, le citerà esattamente in quest’ordine, ovvero seguendo l’itinerario dell’arrivo in Sicilia di Goethe, nel 1787.

Ne evidenzierà le diversità e quali furono gli animi nei quali sorse l’esigenza di “elevare lo spirito” con il teatro musicale che si andava diffondendo nel Settecento e che proveniva dai circuiti impresariali di Venezia, Napoli e Roma. Comune alle tre città, in assenza di veri e propri teatri,  era  l’utilizzo di magazzini, sia che fossero all’interno di palazzi nobiliari come a Palermo e Catania o di un vecchio deposito d’armi come a Messina

“Quando mi è giunto l’invito – sottolinea Eliade Grasso – ho pensato che poteva essere un occasione per parlare di un frammento di storia musicale della nostra Sicilia in un contesto internazionale”.

“All’estero, a livello accademico e congressuale, c’è una mentalità più aperta e meritocratica … se proponi un progetto che reputano interessante ti danno la possibilità di esporlo”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.