Tournée in arrivo per il coro di voci bianche del conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. I giovani artisti si recheranno in Emilia-Romagna, in occasione di tre diverse tappe del tour.
Venerdì 31 maggio il coro di voci bianche si esibirà nella chiesa di San Domenico a Reggio Emilia, per un evento di beneficenza in occasione del trentesimo anno di attività del Grade Onlus.
Sabato 1 giugno il complesso di voci, diretto da Antonio Sottile, sarà ospite del conservatorio di Parma, nella prestigiosa sede dell’auditorium del Carmine.
Infine, domenica 2 Giugno alle ore 17,00 il coro palermitano si esibirà nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Roncole di Busseto.
I giovani artisti del conservatorio sostengono, infatti, il progetto di restauro Salviamo la chiesa di Verdi, avviato lo scorso febbraio grazie ad una petizione popolare per salvaguardare la Chiesa di San Michele Arcangelo, dove il compositore fu battezzato e mosse i primi passi verso la musica come organista.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione dello studioso verdiano Dino Rizzo e patrocinato da prestigiose istituzioni legate al nome e ai luoghi verdiani, tra cui il Teatro Regio, il Comune di Busseto, il Festival Verdi di Parma, l’Istituto nazionale di studi verdiani, il Club dei 27 e la stessa Parrocchia di San Michele.
Un altro importante traguardo per il coro del conservatorio Scarlatti, già reduce del successo del concerto dedicato a Francesco Guccini al Politeama e del concerto nella cattedrale di Palermo, che ha visto esibirsi nel ruolo di soliste tre giovanissimi soprano formatesi nel coro.