Guarda il video in alto
L’Aeolian Vocal Ensemble, coro giovanile femminile nato dall’idea di Monica Faja che ne cura le voci e la direzione, parteciperà al “Riga Sings – Concorso internazionale di coro e Imants Kokars Choral Award” che si svolgerà dall’1 al 5 maggio nella capitale lettone.
Il coro, composto da circa trenta elementi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, provenienti dall’esperienza del Coro di Voci Bianche della Scuola “A. Pecoraro” di Palermo, dal suo debutto nel 2014 ne ha fatto di strada crescendo tecnicamente ed esibendosi in luoghi e occasioni di rilievo.
Tra gli ultimi la trasferta in Lettonia, unico coro italiano selezionato per partecipare al concorso in gara con gruppi, in totale trentuno, provenienti da tutte le parti del mondo, tra cui Giappone, Turchia, Finlandia, Svezia.
Durante il Riga Sings l’Aeolinan Vocal Ensemble parteciperà ad una masterclass prima di accedere al concorso, per poi chiudere l’edizione 2019 con un’esibizione al “concerto dell’amicizia“.
“L’intento con cui stiamo approcciando l’esperienza – ci ha detto Monica Faja – non è quello della gara in sé ma quello del confronto con altre realtà culturali e artistiche, inteso come stimolo che ritengo essere un’opportunità importante per le mie ragazze, all’insegna dell’umiltà e della sportività“.
L’Aeolinan Vocal Ensemble giocherà anche una carta importante e innovativa poiché, loro caratteristica peculiare, aggiunge alle normali performances vocali, la realizzazione di azioni corali all’interno di uno spazio scenico.
Le giovani coriste, infatti, sono guidate in un percorso formativo che non si ferma allo studio attento della vocalità, ma che si completa attraverso l’espressione ritmico-corporea per una formazione più ampia e con azioni di grande impatto emotivo.
Il loro repertorio, senza preclusione di genere, epoca, lingua e nazionalità, pone una particolare attenzione al Classico Contemporaneo, evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio tradizionale (Vivaldi, Bach, Pachelbell, Purcell, Strauss), alternando tra l’altro brani con accompagnamento pianistico e percussioni, con altri a cappella.
La partecipazione al concorso è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Gesap – Aeroporto di Palermo e di Inner Wheel Igea Palermo.
Guarda la fotogallery sotto