Condividi

“Now It’s Magic and The Team”: ecco la versione in inglese del fumetto di Danilo Terrana | Video interviste

lunedì 10 Giugno 2019

Guarda le video interviste in alto 

Se è vero che il fumetto viene considerato “letteratura disegnata” il suo valore, culturale e formativo, ancora oggi, come dimostra l’esperienza di “Now It’s Magic and The Team“, è strumento fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.

Dopo il successo riscosso con la pubblicazione a Palermo di “Now It’s Magic and the Team”, l’Associazione “Le Magiche Stelle” ha presentato, nella Sala Mattarella dell’Ars, la rivisitazione in lingua inglese dello stesso che è stato distribuito, così come a Palermo, gratuitamente ai ragazzi della città di Pasadena negli Stati Uniti d’America.

Danilo Terrana
Danilo Terrana

L’idea è venuta a Danilo Terrana, commissario della Polizia Municipale ex nucleo scorte dei sindaci, che, come ci dice nella video intervista, ha trasformato la propria passione per il fumetto in strumento di promozione delle bellezze della propria città e di crescita per le nuove generazioni.

La diffusione fino a Los Angeles, a Pasadena, è stata resa possibile grazie all’incontro casuale, ma nulla accade per caso, con la famiglia Gibilaro e in particolare con Silvia, di origini siciliane ma stabilitisi a Pasadena, che conosciuto il progetto si è adoperata per far giungere il fumetto oltreoceano.

Silvia Gibilaro
Silvia Gibilaro

Il fumetto narra la storia di cinque ragazzi, inseparabili amici che grazie al potere di tre magiche stelle, diventano dei supereroi intenti a proteggere i più deboli e a combattere i malvagi. L’autore Terrana riflettendo si è reso conto che “la famiglia” è di sicuro il nucleo minimo indispensabile nella vita di ciascuno e che “le stelle” sono punti di riferimento per tutti, grandi e piccini.

Da queste considerazioni ha preso il via il progetto che, tra Palermo e Los Angeles, ha già coinvolto migliaia di giovani e, di sicuro, non si fermerà; ogni volta, inoltre, che sono state organizzate attività collaterali al fumetto i ricavati sono stati destinati ad Enti benefici ed Onlus.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Palermo e resa possibile grazie al  contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, da un’ulteriore contributo dei Lions Club Palermo Guglielmo II e i Lions Club Palermo Host e dall’impegno della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Centro Masterly di Palermo che si è occupata della traduzione dell’opera.

 

 

LEGGI ANCHE:

Da Palermo a Pasadena: il fumetto “Now It’s Magic and the Team” sbarca oltreoceano | FOTO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.