“Servirebbe una legge speciale per le Isole minori e i 33 Comuni che le compongono. L’ho ribadito anche oggi all’incontro con gli amministratori locali delle Isole delle Tremiti, unico arcipelago italiano del Mare Adriatico. L’impegno del governo è fare di queste realtà una sorta di laboratorio di tutela ambientale e di biodiversità e mete di un turismo sostenibile, riqualificando il patrimonio abitativo già esistente, spesso abbandonato, e ridare quindi speranza a queste comunità, destinate a ridursi sempre più negli anni.
Sono circa 220.000 gli italiani che per sei mesi all’anno, in autunno e inverno, vivono in condizioni difficili per carenza di servizi essenziali e, a volte, per l’interruzione dei collegamenti. Ora dobbiamo mettere insieme le potenzialità e realizzare una legge normativa per rilanciare, anche economicamente, le piccole isole, veri gioielli della nostra Italia.
È questa una delle priorità della mia delega di ministro per le Politiche del mare e uno degli obiettivi del Piano nazionale del mare, appena approvato dal Cipom. Guardiamo al futuro con ottimismo.”
A dichiararlo è stato il ministro per la Protezione civile le Politiche del mare Nello Musumeci in visita ufficiale alle isole Tremiti.