Condividi
L'avviso pubblico

Natale a Messina 2023: entro il 9 ottobre le proposte per eventi ed iniziative

venerdì 29 Settembre 2023

Il Natale 2022 è stato quello degli eventi. Allo stesso modo anche l’estate 2023 è stata scandita da spettacoli di livello nazionale, manifestazioni sportive originali e internazionali , eventi di richiamo. Così guardando al Natale 2023 l’amministrazione Basile vuol continuare lo stesso percorso.

Ecco perchè è stato predisposto l’avviso pubblico per l’individuazione di sponsor tecnici per le festività natalizie 2023-2024, con scadenza il 9 ottobre 2023. L’obiettivo è pianificare per tempo le attività che andranno a costituire il programma di “Messina Città della Musica e degli Eventi” per il periodo natalizio 2023-2024  “Natale a Messina 2023”.

Sono due gli avvisi pubblici : il primo per la selezione di “Grandi Eventi e Spettacoli Musicali e di Intrattenimento” e il secondo per la selezione di “Eventi Musicali, Artistico-culturali, dell’Artigianato, Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, nonché di Animazione Territoriale”.

Aver portato in città i concerti di Clementino, Negramaro, Achille Lauro, Carmen Consoli e tanti altri, gli eventi di RDS e Tezenis ha reso protagonista Messina nel panorama nazionale.

“Attraverso questi due avvisi, come il precedente sulla ricerca degli sponsor tecnici- ha detto il sindaco Basile intendiamo proseguire gli obiettivi di incrementare l’offerta di eventi e spettacoli, oltre ad arricchire il calendario delle manifestazioni artistiche e culturali. Intendiamo consolidare la percezione della Città come punto particolarmente attraente per un pubblico sempre più vasto e socialmente composito  nonché moltiplicare il valore aggiunto che i grandi eventi comportano in termini di visibilità mediatica della Città e di altri effetti benefici sul piano dello sviluppo turistico ed economico del territorio”.

L’amministrazione Basile vuol  creare un circuito di collaborazione con le attività produttive e con tutti gli attori che a vario titolo operano nel territorio per la realizzazione di eventi proposti ai visitatori che contribuiscano a richiamare l’attenzione sul territorio.

Nello specifico, il primo Avviso Pubblico, rivolto a operatori privati in possesso di capacità operativa sufficiente a garantire le prestazioni richieste ed essere iscritti alla gestione ex ENPALS (per gli artisti professionisti), si pone come obiettivo specifico quello di contribuire a promuovere e valorizzare il ruolo della Città di Messina nel panorama turistico e culturale, regionale e nazionale, così da rendere il Comune sempre più attrattivo per i turisti e visitatori, allo scopo di sviluppare ed incentivare ulteriormente l’economia e il tessuto produttivo della Città.

La localizzazione dei grandi eventi e manifestazioni sarà stabilità nei prossimi giorni dall’Amministrazione Comunale. Le proposte saranno valutate secondo elementi quali la rilevanza nazionale ed internazionale, l’aspetto artistico-culturale e di congruità tecnico-economica. In modo particolare, i criteri utilizzati per la valutazione della congruità e della validità delle proposte pervenute rispetto alle esigenze dell’Amministrazione, come ad esempio il grado di attrazione di turisti e cittadini extra urbani e la capacità ai fini del rilancio economico del territorio, nonché l’originalità, creatività e qualità della proposta. Sarà data priorità ad Eventi e Manifestazioni non realizzate negli ultimi anni a Messina.

Mentre, il secondo Avviso Pubblico, invece, rivolto operatori privati (enti del terzo settore; associazioni; parrocchie; pro-loco attivi nel settore dello spettacolo, della musica, delle tradizioni popolari; altri enti privati; organismi di promozione culturale e commerciale in genere) formalmente costituiti da almeno un anno, si pone come obiettivo specifico quello di contribuire a promuovere lo sviluppo economico del territorio, in modo particolare del centro storico, delle aree periferiche e dei villaggi della Città, attraverso il coinvolgimento del più ampio numero di operatori economici, al fine di rendere il Comune di Messina quale Città sempre più attrattiva dal punto di vista turistico-commerciale. Ogni operatore privato potrà proporre al massimo 2 (due) progetti e richiedere un finanziamento per ciascuno fino a 15.000,00 euro IVA compresa. Tra gli eventi che si potranno proporre ci sono concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e di animazione, spettacoli della tradizione popolare siciliana, mostre d’arte ed esposizioni e altro in linea con gli obiettivi dell’Avviso Pubblico. Potranno aver luogo in spazi all’aperto (piazze, scalinate, cortili) e/o all’interno di chiese, edifici storici e istituzionali, teatri, cinema o luoghi della cultura.

Per entrambi gli Avvisi Pubblici, le attività si dovranno svolgere nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024.

La candidatura dovrà avvenire, come meglio indicato nei rispettivi Avvisi, entro il 20 ottobre 2023, con apposito Allegato, inviando tutta la documentazione richiesta per mezzo PEC a: protocollo@pec.comune.messina.it e per conoscenza a: segreteriaeventi@comune.messina.it.

L’Amministrazione, infine, dopo la scadenza prevista, esaminerà al più presto le proposte pervenute, così da consentire la programmazione, l’organizzazione e la realizzazione del programma di “Messina Città della Musica e deli Eventi” per il periodo natalizio 2023-2024, denominato “Natale a Messina 2023”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.