Condividi

Il concerto di Natale dei “Quattrocanti”, l’orchesta junior e interazziale dei bambini di Palermo

lunedì 26 Dicembre 2016

Oggi pomeriggio alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Caterina a Palermo (piazza Bellini) si terrà il tradizionale Concerto di Natale  dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti organizzato dall’Associazione Talità Kum in collaborazione con il Genio di Palermo, il distretto culturale evoluto “per la bellezza” ideato e diretto da Padre Giuseppe Bucaro. Durante il concerto saranno eseguiti brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico come Bach, Beethoven, Cajkovshij, arrangiamenti di brani di musica pop e di colonne sonore di film e i brani classici natalizi.

Padre Giuseppe Bucaro
Padre Giuseppe Bucaro

L’Orchestra Quattrocanti ha introdotto a Palermo il metodo educativo del maestro venezuelano Josè Antonio Abreu. Rispetto all’esperienza venezuelana, l’Orchestra e il Coro Infantile Quattrocanti ha sperimentato una sua originalità, l’essere costituita da bambini e bambine di nazionalità differenti, tutti residenti nel centro storico di Palermo. L’Orchestra, infatti, corrisponde ad un unicum nel panorama culturale e artistico nazionale, diventando essa stessa testimonial dell’integrazione tra i popoli di razza e cultura diversa. Per questa peculiarità e bravura tecnica ha suonato in Vaticano per Papa Francesco, al Castello Sforzesco a Milano e per un servizio sul tg2 nazionale. Quest’anno il concerto sarà anche un omaggio alla splendida Chiesa di Santa Caterina, ormai riaperta dalla Diocesi a turisti e cittadini palermitani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.