L’obiettivo è il coinvolgimento di tutti, un Natale sentito e vissuto dalla comunità intera, dal centro alla periferia, dai villaggi alle piazze affollate. E’ questo lo spirito che sta dietro il Natale della rinascita e l’avviso pubblico illustrato dal sindaco Basile e dagli assessori Carlotta Previti, Enzo Caruso, Roberto Cicala, Liana Cannata, Alessandra Calafiore e Massimo Finocchiaro e che ripete il modello attuato nel periodo pandemico con il progetto “ME I.3.1.c “SOSTEGNO PMI CARD” POC Metro Messina 2014-2020. E’ il progetto che immagina Messina come Città della Musica e degli Eventi.
“Puntiamo ad una politica e attività di marketing mirati a permettere la ripartenza del tessuto economico e imprenditoriale cittadino messo a dura prova dal periodo pandemico- ha spiegato Basile– Il Natale a Messina avrà come tema principale la pedonalizzazione di un’area della città con l’obiettivo di rilanciare Messina per renderla protagonista”.
Nei giorni scorsi la giunta ha stanziato mezzo milione di euro destinati ad una serie di attività nel periodo festivo ed a quanti, associazioni, Municipalità, vogliano presentare proposte che spaziano dal teatro alla musica, all’arte, alla cultura, al divertimento.
“Desideriamo che la nostra manifestazione di interesse abbia la maggiore diffusione possibile con l’obiettivo di coinvolgere l’intera cittadinanza- ha aggiunto l’assessore Carlotta Previti– Il Natale di questa edizione 2022 sarà infatti un Natale condiviso con l’intero territorio cittadino. Se questo Comune può beneficiare di una copertura finanziaria importante è perchè c’è un progetto denominato, Messina Città della Musica e degli Eventi, nel quale la musica rappresenta il filo conduttore finalizzato ad attrarre flussi turistici. Gli eventi proseguiranno anche nei periodi successivi al Natale 2022, il tema sarà sempre la musica, ma non solo”.
Spazio quindi alle proposte, c’è tempo fino al 14 novembre, seguendo uno schema già utilizzato anche nel Natale 2021 ma che ancora “risentiva” di alcune restrizioni legate al Covid.
“Per rendere Messina attrattiva è indispensabile calendarizzare gli eventi al fine di attrarre cittadini e turisti e favorire un aspetto importante della nostra società quale l’aggregazione” ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Massimo Finocchiaro.
L’Amministrazione Comunale attraverso la pubblicazione dell’Avviso ha avviato una procedura esplorativa finalizzata alla raccolta di proposte e all’eventuale selezione di agenzie e operatori economici del settore nonché artisti singoli, band, orchestre, corali, compagnie musicali, teatrali, e associazioni ai quali conferire mediante l’affidamento diretto l’attuazione di proposte musicali, arti sceniche, eventi con artisti di strada, collettive d’arte, e mostre.
Le iniziative e gli appuntamenti si svolgeranno nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023. Le proposte dovranno fungere da volano per aumentare il numero di presenze sul territorio e saranno selezionate in ragione della capacità di attrarre il pubblico e creare un potenziale ritorno economico sulle attività dell’ambito metropolitano e sul relativo indotto produttivo e di distribu-zione. Sono ammessi a partecipare le associazioni, compagnie di danza, compagnie teatrali, società e/o agenzie di spettacoli ed eventi, e artisti professionisti in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione alla gestione ex ENPALS (per gli artisti professionisti) e comprovata esperienza nel settore di riferimento. Le proposte potranno riguardare uno o più tra gli ambiti, anche in forma di “pacchetto-evento”, per la durata minima prevista di 1.5 ore, dalla musica leggera, pop, rock, rap, blues, jazz ed elettronica; alla musica e danza folk, etnica, tradizionale; musica corale e polifonica; musica sinfonica e da camera; danza e balletto; teatro; e altre arti sceniche.
Gli interessati dovranno presentare la documentazione richiesta scaricabile al link e inviare tramite pec a protocollo@pec.comune.messina.it e via mail a natalepmicard@comune.messina.it, indicando nell’oggetto la dicitura: Manifestazione di interesse proposte musicali e di arti sceniche, ME I.3.1.c “Messina, il Natale della Rinascita”, entro le ore 23.59 del 14 novembre 2022.