“Nel porgere gli auguri di buon lavoro al professore Mario Zito, nuovo assessore alle culture del Comune di Palermo, vogliamo augurarci che dopo lo stop forzato a causa della pandemia, gli operatori dello spettacolo possano avere la giusta attenzione e considerazione dal parte dell’amministrazione comunale”. Lo dice in una nota Andrea Peria, vice presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna e vice presidente Agis Sicilia. “Quello che serve – aggiunge – è rimettere in moto l’economia degli eventi e degli spettacoli, dobbiamo sostenere gli artisti e tutto l’indotto senza aiuti a pioggia, ma con progetti culturali che portino Palermo al centro dell’attenzione nazionale e internazionale”.
Un riferimento poi agli spazi comunali destinati a concerti e spettacoli. “Ricordiamo all’assessore Zito che gli spazi comunali per i progetti artistici disponibili al momento in città si restringono allo Spasimo, inagibile da anni, e al Teatro di Verdura, disponibile al momento solo per gli enti musicali territoriali”.
“Attendiamo di avere una interlocuzione concreta con l’assessore Zito per pianificare quella che ci auguriamo possa essere una proficua collaborazione con l’obiettivo della ripresa dell’economia degli spettacoli a Palermo perché ormai è noto a tutti che le aziende del comparto sono al collasso”, conclude Peria.