Un compleanno è sempre un lieto evento. A maggior quando la festeggiata raggiunge la veneranda età di 100 anni. E’ il caso di Cristina Scimonelli, palermitana doc nata il 28 agosto del 1925. Una cerimonia alla quale non c’erano soltanto i familiari, ma anche un ospite speciale: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Il primo cittadino ha voluto celebrare il lieto evento conferendo alla nonnina palermitana una targa con dedica da parte del Comune di Palermo. A consegnare il cimelio anche il capogruppo della DC Domenico Bonanno.
Una vita dedicata alla lettura e alla famiglia
Cristina Scimonelli nasce a Palermo il 28 agosto 1925. Figlia di un imprenditore che gestiva un’azienda di restauri relativi alla chiesa di Santa Rosalia, la signora si è dedicata con successo agli studi, concludendo la scuola dell’obbligo all’istituto Sacro Cuore nonostante l’imperante periodo di crisi economica. Ma nonostante questo, nonna Cristina consegue il diploma di stenografa e dattilografa che le consente di essere assunta alla ex INAM, dove gestiva le pratiche dei siciliani emigrati in Germania.
Nel 1940 arriva anche l’amore con Giacomo Culella, divenuto in seguito suo marito. Cinque anni dopo, diventerà mamma per la prima volta, dando alla vita altri tre figli. Colpita profondamente nel 1972 dalla perdita improvvisa dell’amato sposo, la signora non ha mai smesso di condurre con istruzione, educazione e principi di onestà, perseveranza. I figli la definiscono come una grande lettrice di libri, e divoratrice di settimana enigmistica, cultrice della dieta mediterranea e del giardinaggio. Oggi, nel giorno del lieto evento, è circondata dai suoi affetti più cari: i suoi figli Giacomo, Francesco, Beatrice e Ivano, nonchè dai suoi tanti nipoti e pronipoti.