Condividi
Il caso

Norma salva ineleggibili all’Ars, in arrivo un esposto: “Ignorata la Costituzione”

giovedì 25 Gennaio 2024
Continua a provocare reazioni e malumori, anche interni alla maggioranza, la norma salva ineleggibili (QUI) che dopo aver tenuto banco sul finire del 2023  (QUI) è tornata in primo piano dopo l’approvazione del testo in sede di Commissione Affari Istituzionali con il voto favorevole di tre deputati (QUI)
Le opposizioni si preparano alla battaglia in Assemblea,  mentre a protestare è chi, come primo dei non eletti e in attesa che i giudici decidano in merito ai ricorsi sull’ineleggibilità (sono 4 al momento i deputati al centro dei ricorsi) considerano la norma un intervento a gamba tesa.
A rivolgersi ai legali è anche Santo Primavera, secondo dei non eletti nella lista Sud chiama Nord. In questo caso c’è un doppio ricorso per ineleggibilità: quello di Salvatore Giuffrida primo dei non eletti nei confronti di Davide Vasta (eletto) e quello di Santo Primavera verso Giuffrida, sempre per ineleggibilità.
Primavera ha dato mandato all’avvocato Andrea Nunzio Russo per presentare  un esposto “contro la condotta incostituzionale, e non solo, di tre deputati che hanno esitato in commissione Affari Istituzionali all’Ars la sanatoria salva-ineleggibili. Tre deputati che siedono all’Ars, in I Commissione Affari Istituzionali, due componenti Fratelli d’Italia e uno il Movimento per l’Autonomia, appartenenti alla maggioranza di centrodestra siciliana, ignorano la nostra Carta Costituzionale. Questi, infatti, con l’astensione e l’assenza degli altri deputati hanno esitato, per il momento solo in Commissione, la sanatoria salva-ineleggibili, nonostante il circostanziato parere contrario in diritto dell’ufficio legislativo dell’Assemblea regionale siciliana. Siamo davanti a gravi violazioni statutarie e dell’ordinamento giuridico perpetrate. Non rimane altro che chiedere l’intervento della magistratura penale”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.