Condividi
Martedì 18 luglio

“Not only entertainment”: studenti Accademia di Belle Arti e Conservatorio a confronto

mercoledì 12 Luglio 2023

L’appuntamento è per martedì 18 luglio, alle ore 19:45, presso il chiostro seicentesco della residenza universitaria Ersu “Schiavuzzo”, in via Schiavuzzo, 24 (traversa di piazza Rivoluzione), a Palermo.

Per l’occasione gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (Dipartimento di Progettazione e Arti applicate) e gli studenti del Conservatorio Scarlatti di Palermo (Dipartimento di Didattica della Musica) si confronteranno, presentando i loro prodotti artistici in un contesto di didattica aperta. 

Alla base dell’iniziativa che vuole offrire diversi spunti di riflessione sui temi legati alla dimensione dei giovani e, spesso, del loro disagio –  in particolare per i giovani in età universitaria che si allontanano da casa per andare a studiare vivendo a volte momenti di solitudine e di disagio – sta una domanda di fondo: illustrazione, fumetto, musica leggera e canzone popolare sono ancora considerabili generi frivoli e di intrattenimento, come ritenuto qualche decennio addietro da vari intellettuali? I giovani di Accademia e Conservatorio, insieme ai loro docenti, offrono oggi una diversa chiave di lettura: illustrazione, fumetto, musica leggera e canzone popolare sono diventati i linguaggi attraverso cui passano prioritariamente i problemi più toccanti della modernità, tra cui la ricerca dell’identità personale, la diseguaglianza sociale nonché il vissuto dei migranti.

“La tutela del Diritto allo Studio – dichiara Michele D’Amico, presidente di ERSU Palermo che patrocina l’iniziativa – non è soltanto borse di studio, alloggi e ristorazione: anche i servizi culturali possono dare un importante contributo al percorso di studio dei ragazzi e delle ragazze iscritti all’università e negli istituti di alta formazione artistica e musicale. Manifestazioni culturali e di aggregazione, come quella promossa brillantemente da Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica, rappresentano una concreta possibilità di gratificare chi studia ma possono significare anche aiutare i giovani nella delicata fase di crescita e di relazioni. Come Ente – conclude il presidente ERSU, Michele D’Amico – abbiamo accolto con piacere l’opportunità di dare uno spazio per le produzioni degli studenti, incentivando al contempo occasioni per fare stare insieme e per far uscire dall’isolamento i giovani in età universitaria – soprattutto i fuorisede – arrivati in un contesto nuovo o diverso dalla zona di confort da cui si proviene”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.