Condividi

Nuovi cantieri a Palermo per evitare le sanzioni Ue

venerdì 23 Novembre 2018
cantiere
foto d'archivio

Partono a Palermo, nei quartieri Villagrazia e Mezzomonreale, due nuovi cantieri per l’adeguamento del sistema di collettamento, fognatura e depurazione, oggi oggetto di una procedura d’infrazione europea. Entrambi sono coordinati dal Commissario Straordinario Unico per la depurazione, Enrico Rolle, responsabile dei quattordici interventi che occorrono per far uscire l’agglomerato di Palermo dalla procedura per cui l’Italia è stata condannata della Corte di Giustizia europea a una sanzione pecuniaria.

Da giovedì sono cominciati ufficialmente i lavori per la realizzazione di tre collettori fognari che consentiranno di raccogliere i reflui dell’abitato tra via Sambucia e via Palmerino, nella zona compresa tra i quartieri di Villagrazia e Mezzomonreale. La ditta affidataria, secondo quanto previsto dal progetto predisposto dal Comune di Palermo (che svolge anche la direzione dei lavori), si dovrà occupare di circa due chilometri di rete, che consentiranno il recapito delle acque di via Ponticello Oneto, via Palmerino Molara e via Basile rispettivamente nella rete fognaria esistente di Palmerino, strada vicinale Badami e via Sambucia.

I lavori dureranno dodici mesi, per un importo complessivo dell’intervento, finanziato dalla delibera Cipe 60 del 2012, di un milione e 265 mila euro. 

Alle attività in corso si accompagneranno già dai prossimi giorni le indagini georadar per verificare l’eventuale presenza di ordigni bellici inesplosi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Sempre nel quartiere Villagrazia verranno consegnati ad inizio dicembre i lavori, che dureranno otto mesi, per il sistema fognario separato in via Valenza.

L’intervento consiste nella realizzazione di due diversi collettori per le acque nere e bianche, con recapito finale nella fognatura già esistente. Questo intervento, dal valore complessivo di 1,1 milioni di euro, è finanziato attraverso la delibera Cipe 60/2012 e da fondi comunali.

Proprio il Comune di Palermo si occupa della direzione dei lavori, mentre l’intero procedimento è seguito dalla struttura commissariale. Nel luglio scorso era partito il primo dei cantieri anti-infrazione per la città di Palermo gestiti dal Commissario Rolle, ovvero la realizzazione della rete fognaria nelle vie Ripellino e Carmine, nella zona che congiunge il capoluogo con Villabate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.