Condividi
I dati

Occupazione femminile, Cgil Sicilia presenta la piattaforma “Belle Ciao”

lunedì 11 Dicembre 2023

Sono 1.631 le lavoratrici madri che nel 2022 hanno lasciato il lavoro per difficoltà legate alla carenza di servizi, andando così a implementare il numero delle donne disoccupate.

Oggi l’occupazione femminile in Sicilia si attesta appena al 30,5%, 24 punti in meno dispetto all’occupazione maschile. Sono dati contenuti nella piattaforma “Belle Ciao”, presentata oggi nel corso dell’assemblea generale della Cgil Sicilia, per il superamento delle difficoltà che ancora oggi le donne scontano nella società e nel mercato del lavoro, delle discriminazioni e disparità, della violenza di genere.

La piattaformaha detto Elvira Morana, responsabile per le politiche di genere della Cgil Sicilia punta all’assunzione di una responsabilità collettiva su temi che non riguardano solo le donne, ma tutti, per la costruzione di una società migliore” .

Gli obiettivi sono il sostegno all’occupazione femminile, l’abbattimento della disparità salariale, il contrasto alle discriminazioni previdenziali, la tutela della salute e della sicurezza, il miglioramento della qualità della vita delle donne, la prevenzione e il contrasto alla violenza e alle molestie. Tra le proposte un piano straordinario per l’occupazione femminile nei settori regionale, sanitario, scolastico e nei servizi sociali.

La piattaforma – ha aggiunto Morana – sarà il nostro contributo al lavoro che stiamo portando avanti assieme ad altri soggetti per il miglioramento della condizione delle donne nella nostra regione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.