Condividi

Ocean Viking ancora in mare: “Migranti minacciano di suicidarsi”

venerdì 3 Luglio 2020
Ocean Viking'

“La OceanViking ha richiesto alle autorità italiane e maltesi l’evacuazione medica immediata di 44 persone: sono in stato di disagio mentale acuto, minacciano atti autolesionistici e violenti, esprimono intenti suicidiari”.

Lo ha detto, su Twitter, la Ong Sos Mediterranee che in un tweet precedente ha descritto la situazione della nave: “Adesso – si legge nel tweet – è estremamente tesa. Molti dei sopravvissuti sono in fortissimo disagio psicologico, minacciano autolesionismo. Un uomo ha tentato il suicidio oggi. La sicurezza di sopravvissuti ed equipaggio e’ minacciata. Serve un porto sicuro subito“. La nave con a bordo i migranti è in viaggio verso Lampedusa.

Dopo sette richieste di assegnazione di POS (luogo sicuro) alle autorità marittime competenti nella scorsa settimana e sei tentativi di suicidio da parte dei sopravvissuti in 24 ore, il comandante della Ocean Viking ha dichiarato lo stato di emergenza per la nave. La situazione a bordo è deteriorata al punto che la sicurezza dei 180 sopravvissuti e dell’equipaggio a bordo non può più essere garantita.

La Ocean Viking ha informato le autorità italiane della dichiarazione dello stato d’emergenza questo pomeriggio. Si tratta di un passo senza precedenti nella storia di Sos Meditarrenee, innescato in primo luogo dal rapido peggioramento della salute mentale di alcuni dei sopravvissuti a bordo, in particolare di un gruppo di 44 persone per cui l’equipaggio a bordo della Ocean Viking ha richiesto un’evacuazione medica nelle prime ore del pomeriggio, senza ricevere risposta positiva.

Le 44 persone per le quali abbiamo richiesto assistenza – dicono da Sos Mediterranee – si trovano in uno stato di acuto disagio mentale e hanno espresso l’intenzione di infliggere danni a sè stessi e agli altri, compresi i membri dell’equipaggio. Questi stessi naufraghi hanno espresso intenti suicidari. Due uomini sono saltati dalla Ocean Viking ieri e sono stati recuperati dalla nostra squadra di soccorso. Altri tre uomini volevano saltare ma sono stati trattenuti dalle altre persone a bordo e dai membri dell’equipaggio. Stamattina presto, un uomo ha tentato di impiccarsi e purtroppo altri, come lui, hanno espresso l’intento di suicidarsi” 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.