Condividi

Odissea sul treno: “Bloccati per un guasto alla rotaia. Una beffa le ferrovie in Sicilia” | FOTO

sabato 16 Marzo 2019
guasto treni a Gioiosa Marea

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Bloccati ‘a tempo indeterminato’ alla stazione di Gioiosa Marea sul treno di linea di ritorno da Roma a Palermo dopo aver partecipato alla manifestazione di Roma di Fillea, Filca e Feneal per chiedere infrastrutture adeguate per il Paese. Tempo indefinito che poi sono diventati quaranta lunghi minuti. È accaduto a una delegazione della Fillea Cgil.

Il treno ha interrotto la sua corsa all’improvviso, dieci minuti dopo lo sbarco dallo stretto di Messina, per un guasto alla rotaia.

guasto treni a Gioiosa MareaDodici ore di viaggio Roma-Palermo evidentemente non bastano. Siamo fermi su un binario morto. Questa la drammatica condizione delle nostre infrastrutture – denunciano i segretari generali di Fillea Cgil Palermo e Sicilia Piero Ceraulo e Mario Ridulfo, entrambi sul treno con una delegazione di duecento edili di ritorno dallo sciopero generale – Una beffa. Siamo andati a Roma per protestare per chiedere investimenti per le opere pubbliche e ci ritroviamo in un viaggio trasformato in odissea. Non solo un ritardo accumulato di un’ora, e di quasi due ore all’andata. Non sono mai le 12 ore di viaggio previste. Un tempo già troppo lungo così, che dà la misura delle infrastrutture che in Sicilia sono inadeguate e insufficienti”.

“E finché capita con un treno speciale… ci siamo abituati – aggiungono – ma con uno di linea no”. Gli edili sono scesi tutti quanti durante la sosta forzata e hanno inscenato una protesta sui binari con i loro striscioni.

“Un viaggio della speranza – aggiunge Davide Patricolo, studente dell’Udu – Dopo essere stati a fianco degli operai edili che protestano, paradossalmente ci troviamo in questa situazione di arretratezza”.  Alla ripartenza del treno, Patricolo e Francesco Pisciotta, un altro studente, sono rimasti a terra. “Erano al bar ai servizi igienici perché i bagni in treno dopo la nottata sono infrequentabili – dice la Cgil – Il treno è ripartito all’improvviso e li ha lasciati a terra. Stiamo chiedendo alle Ferrovie di riportarli a Palermo”. 

Nel treno, di ritorno dalla manifestazione, anche disoccupati e una delegazione del Nidil e della Cgil Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.