Condividi

Omaggio ai pazzi della città: “Ciuscia Palermo” di Alessia Spatoliatore

mercoledì 3 Aprile 2019
ciuscia palermo

Sabato 6 e 13 aprile alle 18:00 sul palcoscenico del Teatro Carlo Magno di Via Collegio di Santa Maria al Borgo 17, Palermo, sarà messo in scena “Ciuscia Palermo”, un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popolano il capoluogo siciliano.

Lo spettacolo è scritto e diretto da Alessia Spatoliatore, con la partecipazione di Paolo Zarcone e sotto la direzione artistica del maestro Enzo Mancuso.

ciuscia palermoCiuscia Palermo è uno spettacolo tragicomico che fa riflettere, emozionare e divertire raccontando la realtà siciliana.

La protagonista  della storia è Giustina, una ragazza un po’ stramba, che vive in un tempo astratto fatto solo di ricordi, emarginata dalla società a causa della propria follia. Sul palcoscenico darà voce al suo al suo desiderio di rivalsa sulla vita, all’impossibilità di uscire dalla gabbia in cui si sente intrappolata, all’arroganza e alla presunzione della razza umana che la esclude.

Paolo Zarcone, foto di Vincenzo Ciminello

A Paolo Zarcone, cantastorie siciliano, che la affiancherà in scena, racconterà la sua passione per il canto ostacolata dal padre, parlerà della sua amata città, Palermo, che vede come un “porto aperto”, dei suoi abitanti e delle tante dominazioni.

Un incontro tra persone “normali” e i cosiddetti “pazzi” raccontato attraverso proverbi e modi di dire popolari, per tentare di spiegare il rapporto fra persone apparentemente distanti, l’impatto non sempre facile tra realtà diverse e i confini impalpabili tra questi due mondi.

Ironico, drammatico e a tratti surreale, Ciuscia Palermo vuole essere un omaggio ai tanti personaggi “strani”, agli squilibrati, al “Repertorio dei Pazzi” che popolano il capoluogo siciliano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.