Domenica 5 maggio alle 18 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo verrà presentata in prima assoluta l’Opera Ethno Clarinet, dedicata al popolo mediterraneo, attraverso il pensiero di 8 compositori clarinettisti, immersi nell’immenso spazio sonoro della vita dell’arte. L’Opera Ethno Clarinet rappresenta l’anima creativa dei paesi viaggiatori, un lavoro compositivo sensibile e viscerale a contatto con gli elementi della natura.
Una prima assoluta di una produzione artistica dedicata al magico suono del clarinetto. Otto nuove composizioni realizzate da 8 compositori clarinettisti: Giovanni Mattaliano (ideatore e produttore artistico), Giuseppe Testa, Giuseppe Crapisi, Nunzio Ortolano, Vincenzo Correnti, Gianpiero Risico, Ninni Pedone, Nino Scorsone e dedicate a 8 Paesi d’arte della Sicilia di origini arabe, otto nuove composizioni per ensemble di clarinetti con percussioni etniche eseguite da un collettivo di 30 clarinettisti del Mediterranean Soloist Clarinets e del Calamus Ensemble e dai percussionisti Giuseppe Mazzamuto, Sergio Calì, Vito Amato, affiancati dalla voce di Patri Franco sui testi di Francesca Amato.
Così racconta Giovanni Mattaliano: “Era da anni che pensavo di dedicare un’Opera strumentale all’anima etnica dei miei clarinetti e della mia meravigliosa terra posta al centro del Mediterraneo. Ho identificato 8 paesi diversi tra loro tra i 390 di cui la Sicilia è composta, non era facile perché tutta l’isola ha più o meno origini arabe, normanne, sefardite”.
“I Paesi a cui è dedicata quest’Opera – prosegue Mattaliano – sono Mazara del Vallo, Marsala, Sciacca, Sambuca di Sicilia, Cefalù, Alcamo, Siculiana e Modica,. L’ho voluta condividere con alcuni tra i più sensibili compositori clarinettisti Siciliani (V. Correnti l’unico originario di Camerino) in occasione dell’inaugurazione della III° edizione del Clarinet Sicily Festival 2019, tra l’altro anno della pace e della condivisione tra i popoli etnici”.
Un appuntamento creativo da non perdere, autoprodotto e patrocinato dai Compositori Italiani Clarinettisti (#italianclarinetistscomposers), dal Mediterranean Soloist Clarinet e dal Calamus Ensemble, dall’associazione Radici di Sole, dalla Buffet Crampon di Parigi, dall’Accademia Italiana del clarinetto, la banda musicale Santa Cecilia di Cefalù, radio Ros Brera e dal Brass Group di Palermo.
L’ingresso costa 10 euro. Fotografia di scena a cura di Giuliana Torre, Tiziana Di Vita, Serio Santino.