Si terrà a Palermo, presso il Grand Hotel Villa Igiea, il prossimo 6 ottobre, la nuova edizione di Carriere@icd, l’unico career day in Italia dedicato al comparto crocieristico. Un’opportunità per chi intende lavorare sulle navi da crociera.
Per partecipare è necessario presentare domanda attraverso il form sul sito di Italian cruise day, c’è tempo fino al 30 luglio prossimo. In palio 50 posti riservati a chi frequenta università e master italiani o ai giovani fino ai 27 anni di età. I candidati verranno selezionati dalla segreteria organizzativa sulla base di criteri che comprendono formazione, titolo di studio, conoscenza delle lingue ed eventuali esperienze maturate nel settore.
“Quest’anno Palermo sarà capitale italiana del crocierismo. Si tratta per noi di una grande soddisfazione. Un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni grazie al quale il Porto di Palermo ha visto crescere sensibilmente il traffico di navi da crociera”. Dichiara il presidente dell’Autorità portuale, Vincenzo Cannatella. “Una bella occasione per i giovani – continua – che vogliono scoprire meglio tale mondo ed intraprendere una carriera in questo settore”.
L’iniziativa rientra nell’ambito della settima edizione di Italian cruise day, forum annuale di riferimento per l’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo in partnership, quest’anno, con l’Autorità portuale di Palermo e con il supporto di CLIA Europe.
Il forum si aprirà con la presentazione dei principali risultati di Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca curato da Risposte Turismo che conterrà dati aggiornati e rilevanti sul comparto delle crociere. Seguiranno sessioni di discussione, presentazioni, keynote speech.
Il forum si chiuderà proprio con una sessione nella quale i candidati avranno l’opportunità di confrontarsi con i responsabili delle risorse umane delle compagnie da crociera presenti. Sempre nella stessa sezione, inoltre, verranno assegnati due premi di laurea, agli studenti che abbiano svolto un lavoro di tesi inerente la produzione e/o il turismo da crociera (Premio di Laurea ICD) e la portualità crocieristica (Premio di Laurea Assoporti). Anche per questi la candidatura dovrà essere presentata attraverso il sito dell’Italian cruise day.