Condividi

Ordine degli avvocati di Palermo: “Dimissioni del ministro Bonafede”

giovedì 12 Dicembre 2019
bonafede
Il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede

Il consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo chiede le dimissioni del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Insomma, lo strafalcione giuridico del ministro della Giustizia non è di certo passato inosservato. La differenza, che secondo il ministro vi sarebbe fra dolo e colpa, è un errore grave, reso gravissimo dal fatto che il ministro è laureato in Giurisprudenza ed è lui stesso avvocato.

Le dichiarazioni del guardasigilli nel corso della trasmissione televisiva Porta a Porta di ieri, rese in assenza di contraddittorio, secondo cui “quando il reato non si riesce a dimostrare il dolo e quindi diventa un reato colposo, ha termini di prescrizione molto più bassi” – si legge in una nota dell’Ordine degli avvocati di Palermo – sono del tutto errate dal punto di vista tecnico-giuridico”.

Queste affermazioni, ribadiscono gli avvocati sono state poste a sostegno dell’opportunità della riforma della prescrizione e ingenerano pericolosa confusione nell’opinione pubblica.

L’Avvocatura nutre il fondato timore – continua la nota – che le riforme delle regole processuali e sostanziali, in ambito civile e penale, attualmente in discussione, siano quindi basate sulla errata percezione e conoscenza degli istituti giuridici”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.