Condividi
La quarta giornata

Ortigia ko ma è show Tempesti-Nicosia: 8-7 contro il Savona

sabato 14 Ottobre 2023

L’Ortigia non riesce a ripetersi dopo la storica impresa con il Brescia. Termina infatti 8-7 il match valido per la quarta giornata di campionato contro il Savona. I siciliani restano così a quota 7 in classifica, facendosi scavalcare dai liguri, ora a 9 punti.

Alla piscina comunale Carlo Zanelli gli uomini di Piccardo tengono testa a una delle squadre più temibili e in forma della stagione. Un match a larghi tratti equilibrato con due difese attente e capaci di coprire bene gli spazi, soprattutto nelle prime due frazioni di gioco. Lampati sono infatti i numeri sulle superiorità: 1 su 8 per il Savona e 2 su 9 per l’Ortigia. I biancoverdi faticano soprattutto negli ultimi due tempi, costretti a subire gli affondi dei padroni di casa bravi ad approfittare di alcuni errori in attacco e alcune disattenzioni ai due metri, provando poi a recuperare terreno. I veri protagonisti sono stati Tempesti e Nicosia. I due portieri, rispettivamente passato e presente del Settebello, sono stati, sempre con i riflessi pronti, autori di grandi parate che hanno più volte salvato il risultato.

I prima a sbloccare il tabellino sono biancoverdi dopo 2’30” dall’inizio del match con Bitadze. La difesa dell’Ortigia rimane composta e ordinata ma a due minuti dal termine i padroni di casa ribaltano il risultato. Capitan Rizzo la pareggia, con un gran tiro dalla distanza che beffa Tempesti, poi è Erdelyi a chiude la prima frazione sul 2-1.

Gli uomini di Piccardo provano a riscattarsi nel secondo quarto. Tanto equilibrio e un gran lavoro delle due calottine numero 1 conducono la partita a reti in violate fino al minuto finale, dove succede di tutto. Cassia pareggia i conti ma sempre Rizzo, questa volta dai cinque metri, ristabilisce il vantaggio. Prima che scada il tempo, però, Cupido trova la rete del 3-3.

Al rientro dall’intervallo lungo i siciliani tornano al comando grazie al gol di Di Luciano, bravo a fulminare Nicosia sul primo palo. Il Savona risponde subito e con cattiveria, riuscendosi a portarsi dal -1 al +2. A segno Bruni con una doppietta e Vavic. Poco prima del termine, Inaba prova a far rialzare la squadra e accorcia le distanza: 6-5.

Giunti agli ultimi otto minuti, lo scontro è ancora tutto aperto ma gli uomini di Angelini mettono il piede sull’acceleratore per cercare di chiudere quanto prima i conti. Le reti di Bruni e Guidi portano i liguri sul +3. L’Ortigia non molla e va alla caccia dello sprint finale con Di Luciano e Ferrero, ma il gol numero 11 arriva troppo tardi, a 9″ dal suono della campana. Alla piscina comunale Carlo Zanelli termina 8-7.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.