Condividi
L'intervista

TeLiMar verso la prima di campionato, Lo Dico: “Risultato storico in Euro cup. E sulle polemiche post Savona…” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 28 Settembre 2023

Dopo l’esordio in Coppa Italia e in Len Euro cup, è partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del campionato. Alla piscina olimpica comunale, domenica 1 ottobre alle ore 15:00, il club dell’Addaura ospiterà la Roma Vis Nova, neopromossa dalla A2.

L’amara partenza, con il fatale pareggio contro la Nuoto Catania e la mancata qualificazione alla Final Eight, oggi è solo un lontano ricordo ma si è rivelata un’importante lezione per gli uomini di Baldineti. A raccontare queste settimane dense di emozioni a ilSicilia.it è l’attaccante Riccardo Lo Dico.

La partenza zoppicante con il Partizan, dove proprio il numero 11 ai rigori aveva commesso l’errore decisivo, aveva fatto pensare a un nuovo triste epilogo, salvo poi conclude il viaggio a Duisburg con un primo posto inaspettato. Il successo nel derby tutto italiano contro il Savona, oltre la gioia, ha trascinato con sé qualche polemica: “Non ci aspettavamo di vincere. E’ stato un risultato storico. Alcune testate giornalistiche – ha dichiarato – non hanno dato peso alla nostra vittoria. Abbiamo letto cose sull’arbitraggio e sul nostro pubblico che non ci sono piaciute“.

La testa però è già al primo impegno in campionato. I palermitani sono chiamati subito a far bene contro i capitolini. A causa dei numerosi impegni, sia europei sia mondiali, il format della stagione 2023-2024 è stato completamente rivoluzionato e anche un solo passo falso potrebbe rivelarsi fatale.

Dopo questa breve parentesi si ripartirà con la fase successiva della Len Euro cup. Il TeLiMar è testa di serie nel girono A, dove affronterà: CN Barcellona, VK Solaris e EN Tourcoing. Primo appuntamento casalingo domenica 8 ottobre contro i catalani. Seguiranno, sempre a Palermo, giovedì 19 ottobre i croati. Il 2 novembre prima trasferta in Francia. I ritorni saranno rispettivamente: il 16 novembre, il 23 novembre e il 9 dicembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.