Condividi
La terza giornata

Pallanuoto, colpaccio Ortigia contro il Brescia: poker di Cassia e grande festa alla Caldarella

mercoledì 11 Ottobre 2023
Francesco Cassia (foto di Filippo Sicali - Mfsport.net)

E’ l’Ortigia ad aggiudicarsi uno dei due match clou di questa terza giornata del campionato di A1. Alla Caldarella termina 7-3 la sfida contro i vicecampioni d’Italia del Brescia. 

Un risultato quasi storico che muove la classifica e porta i siracusani a quota 7, alle spalle della Pro Recco, vincente oggi contro il Savona. Per gli uomini di Bovo, piantati a 3 punti, si tratta della terza sconfitta consecutiva, dopo il ko contro Savona e in Champions.

Pochi gol ma tanta tensione e qualche errore. Sia la squadra di Piccardo sia quella di Bovo risentono del calendario fitto di impegni, tra Europa e campionato. I biancoverdi si dimostrano più concreti e compatti in difesa, riuscendo a ingabbiare e domare i leoni. Lombardi oggi poco reattivi con nessuna superiorità chiusa. Dopo un’iniziale equilibrio tra le due formazioni nel primo tempo, i siracusani si aggiudicano i restanti parziali, trascinati dal poker di Cassia, e chiudono con cinque reti di scarto.

Avvio di partita equilibrato. Entrambe le difese sono molto attente e lucide nella gestione delle occasioni di uomo in più. Ad aprire le marcature è il Brescia con Renzuto Iodice. Il pareggio dei biancoverdi arriva con Cassia. Il numero 2 si inventa un gran tiro dalla distanza, a cinque secondi dal termine dell’azione: 1-1.

Nella seconda frazione gli uomini di Bovo abbassano l’attenzione. L’Ortigia approfitta delle imprecisioni dei bresciani e allunga sul +2 con i gol di Napolitano e La Rosa. I siciliani coprono bene gli spazi e i leoni faticano a trovare conclusioni alla corte di Tempesti, autore anche di qualche parata decisiva.

Al rientro dall’intervallo lungo il Brescia cambia approccio e trova con Balzarini la rete per accorciare le distanze. La squadra di Piccardo sfrutta la superiorità e guadagna un rigore, dopo il fallo di Dolce su Cupido. Dai cinque metri Ferrero imbuca Tesanovic: 4-2. L’Ortigia chiude poi il terzo tempo sul +3 con la parabola di Cassia.

Negli ultimi otto minuti i biancoverdi trovano persino il +5 con uno scatenato Cassia, prima con un potente destro e poi su rigore. I siciliani gestiscono bene il match e il vantaggio, concedendo solo una controfuga ad Alesiani che timbra il definitivo 7-3.

A fine match, il centrovasca Francesco Cassia, uno dei grandi protagonisti del match, plaude alla prestazione del gruppo: “È stata una vittoria di squadra, abbiamo giocato in modo perfetto, soprattutto in difesa, non concedendo al Brescia il contropiede, che è la loro arma migliore. In più, in attacco abbiamo ritrovato Inaba e abbiamo disputato una grandissima partita. Abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister: prima di ogni gara ci ricorda che siamo una squadra operaia e quindi dobbiamo sempre lavorare, con pazienza. E noi ci mettiamo lì, resistiamo all’inizio e li portiamo fino al quarto tempo. Oggi siamo riusciti ad allungare un po’ tra il terzo e il quarto tempo, ma in generale il segreto è di rimanere sempre compatti e giocare questo tipo di pallanuoto. Dedico questa vittoria ai tifosi che sono venuti a vederci. Spero che pian piano siano sempre di più, perché sarebbe bello vedere la tribuna piena e i tifosi che esultano con noi. Stiamo crescendo di condizione d’altra parte abbiamo cambiato cinque giocatori rispetto all’anno scorso e quindi, all’inizio della stagione, il fatto che ancora dovevamo conoscerci influiva un po’. Adesso invece ci stiamo amalgamando, siamo più uniti e compatti, anche se non è facile preparare le partite giocando ogni tre giorni“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.