Condividi
La dichiarazione

Ospedale Madonna dell’Alto, Iuppa: “Difendiamo la sanità nelle aree interne”

giovedì 9 Novembre 2023

Il presidente dell’Unione Madonie, Luigi Iuppa, invita tutti i cittadini dei Comuni dell’Unione Madonie a partecipare alla manifestazione in difesa dell’ospedale Madonna dell’Alto che si terrà sabato 11 novembre.

Fa appello ai sindaci e alle amministrazioni comunali dei Comuni dell’Unione che non fanno parte del distretto sanitario 35, al quale fa capo l’ospedale di Petralia Sottana, al fine di dare il proprio contributo per la difesa della sanità nelle aree interne.

“Quello che sta succedendo oggi nelle alte Madonie – afferma Luigi Iuppa – domani potrebbe accadere in altre zone del territorio dell’Unione Madonie che comprende 26 Comuni tra le province di Palermo e Caltanissetta è quindi necessario fare un fronte comune a prescindere dall’interesse campanilistico.”

Il presidente dell’Unione Madonie invita quindi tutti i cittadini, le associazioni, le parti sociali, i commercianti e tutti coloro che sentono propria la battaglia per la sanità territoriale, ad essere presenti sabato mattina presso l’Ospedale Madonna dell’Alto per scongiurare la chiusura del presidio sanitario e chiedere alla politica regionale un’assistenza sanitaria adeguata per evitare il definitivo spopolamento e la desertificazione di un territorio che se pur splendido per le sue bellezze naturalistiche, turistiche e culturali, rischia di essere affossato dalla mancanza dei servizi minimi e indispensabili.

“Non ci devono essere tentennamenti – afferma Luigi Iuppa – e il lungo percorso di condivisione su un progetto di rilancio della sanità nelle Madonie, condiviso anche dall’Asp ma non ancora messo in atto, deve finalmente trovare compimento. Ciò insieme al riempimento della pianta organica attraverso tutte le formule consentite dalla legge e già utilizzate da altre aziende. Le aree interne della Sicilia e dell’Italia intera, se veramente sono considerate un valore e una risorsa, devono essere sostenute con la certezza dei servizi indispensabili come l’assistenza sanitaria”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.