Condividi
il caso

Fondi per rete ospedaliera Sicilia, Lombardo: “Cantieri fermi o a metà. Un disastro”

giovedì 16 Marzo 2023

Dal Policlinico al Papardo passando per Taormina le risorse nazionali e regionali in emergenza covid destinate a potenziare la rete ospedaliera si sono perse per strada. E’ il deputato regionale di Sicilia Vera Pippo Lombardo a evidenziarlo dopo aver fatto una serie di sopralluoghi.

Il piano regionale degli interventi per terapie intensive, sub intensive e pronto soccorsi prevedeva 74 interventi per un importo totale di 237 milioni.  Ad oggi sono stati avviati soltanto 59 su 74 interventi e di questi 59 non più del 20% sono stati consegnati- spiega Lombardo- Fra le situazioni più critiche si trova anche il pronto soccorso del Policlinico di Messina (qui). Gli interventi erano partiti da una programmazione di spesa di 3 milioni 835 mila euro per il progetto esecutivo, per poi lievitare a 6 milioni e 584 mila euro dopo la prima perizia di variante. Il risultato oggi è che per rendere funzionale il reparto, oggetto degli interventi, le somme necessarie potrebbero andare oltre i 9 milioni di euro in totale”.

Nei giorni scorsi, solo dopo che Lombardo ha acceso i riflettori sul pronto soccorso del Policlinico di Messina, si è svolta una riunione cui hanno preso parte il RUP Nicola Alleruzzo, il Direttore dei Lavori Daniele Andronico, il Commissario Straordinario Policlinico Giampiero Bonaccorsi, il Coordinatore della Struttura Organizzativa Emergenza Covid Mario Parlavecchio, e l’impresa esecutrice lavori.

Si procederà adesso con il completamento della prima perizia di variante. È stato garantito che i lavori riprenderanno nei prossimi giorni in attesa però di reperire altre risorse.

Ma la situazione che registriamo a Messina- prosegue Lombardo– purtroppo riguarda tutti quegli interventi che erano stati previsti perché nonostante siano partiti solo 59 cantieri su 74 sembrerebbe essere già fuori budget di 20 milioni di euro. Ciò che oggi chiediamo  è non soltanto sapere come sono stati gestiti i fondi, ma anche come si pensa di fronteggiare queste criticità. Qualcuno deve assumersi la responsabilità di questa gestione e deve adesso trovare soluzioni dandoci risposte certe ed immediate.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.