Condividi
l'annuncio

Ospedale Sant’Elia a Caltanissetta: Luigi Basile è il nuovo direttore di neurochirurgia

martedì 15 Novembre 2022

Il reparto di Neurochirurgia dell‘ospedale Sant’Elia di Caltanissetta cambia direttore. A prendere l’incarico è Luigi Basile.

“Sono certo – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone – che il dottor Basile saprà mettere a frutto la sua competenza ed esperienza per sviluppare e accrescere le potenzialità della nostra neurochirurgia”.

“La nomina, peraltro, arriva in un momento favorevole che coincide con il ripristino del modello organizzativo alla fase pre-covid: con l’imminente inserimento della neurochirurgia all’interno della rete dello stroke”.

Chi è?

Basile ha 58 anni ed è nato a Palermo, ma si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988.

Dopo la specializzazione in Neurochirurgia ha iniziato il proprio percorso professionale come neurochirurgo nell’Azienda Ospedaliera di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dove è rimasto fino al 2010.

Nello stesso anno è rientrato in Sicilia per intraprendere un nuovo percorso all’interno della neurochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

Basile ha sviluppato nel corso della sua carriera competenze trasversali e altamente specialistiche in più branche neurochirurgiche: dalla chirurgia cranico encefalica alla chirurgia del rachide cervicale e midollare, fino alla chirurgia rachide dorso lombo sacrale, della spasticità e del dolore cronico. Un tema, quello del dolore, per il quale è impegnato anche in qualità di docente del master di II livello in terapia del dolore dell’Università di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.