Condividi
l'annuncio

Ospedale Sant’Elia a Caltanissetta: Luigi Basile è il nuovo direttore di neurochirurgia

martedì 15 Novembre 2022

Il reparto di Neurochirurgia dell‘ospedale Sant’Elia di Caltanissetta cambia direttore. A prendere l’incarico è Luigi Basile.

“Sono certo – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone – che il dottor Basile saprà mettere a frutto la sua competenza ed esperienza per sviluppare e accrescere le potenzialità della nostra neurochirurgia”.

“La nomina, peraltro, arriva in un momento favorevole che coincide con il ripristino del modello organizzativo alla fase pre-covid: con l’imminente inserimento della neurochirurgia all’interno della rete dello stroke”.

Chi è?

Basile ha 58 anni ed è nato a Palermo, ma si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988.

Dopo la specializzazione in Neurochirurgia ha iniziato il proprio percorso professionale come neurochirurgo nell’Azienda Ospedaliera di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dove è rimasto fino al 2010.

Nello stesso anno è rientrato in Sicilia per intraprendere un nuovo percorso all’interno della neurochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

Basile ha sviluppato nel corso della sua carriera competenze trasversali e altamente specialistiche in più branche neurochirurgiche: dalla chirurgia cranico encefalica alla chirurgia del rachide cervicale e midollare, fino alla chirurgia rachide dorso lombo sacrale, della spasticità e del dolore cronico. Un tema, quello del dolore, per il quale è impegnato anche in qualità di docente del master di II livello in terapia del dolore dell’Università di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.