“Noi nicareddi, prima di andarci a coricare, mettevamo sotto il letto un cesto di vimini che nottetempo i cari morti avrebbero riempito di dolci e di regali che avremmo trovato il 2 mattina, al risveglio”. Così Andrea Camilleri raccontava la festa dei Morti.
Il 2 novembre, infatti, la commemorazione dei morti è una festa ancora molto sentita e attesa, soprattutto nel sud Italia e in Sicilia, sia dai più piccoli ma anche dai grandi per i quali è un’occasione per stare tutti insieme in famiglia.
La tradizione vuole che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti facciano visita ai propri cari portando in dono ai bambini dolciumi, caramelle e giocattoli per alimentare il ricordo di chi non c’è più ed esorcizzare la paura nei confronti della morte.
Uno dei dolci tipici della Sicilia, immancabile per la ricorrenza è l'”Ossa di morto”, un biscotto molto croccante composto da una base caramellata con sopra un guscio bianco che rappresenta appunto le ossa.
GLI INGREDIENTI
300g di farina
300g di zucchero
75ml di acqua
1 pizzico di cannella in polvere
6 chiodi di garofano
LA PREPARAZIONE
In una ciotola mescolate la cannella con la farina e tenetela da parte. In un pentolino capiente versate lo zucchero, l’acqua ed i chiodi di garofano, mescolate e mettete sul fuoco. Appena l’acqua inizia a bollire, levatela dal fuoco e versate la farina poco alla volta, mescolando continuamente e velocemente fino a quando il composto diventi liscio.
Su un piano leggermente infarinato, versate il composto e lasciatelo intiepidire per qualche minuto, poi iniziate a impastarlo velocemente per renderlo omogeneo.
Formate dei filoni spessi circa 2 cm e tagliateli a tocchetti di circa 4 cm. Sulla superficie praticate delle incisioni poco profonde e posizionateli su un vassoio rivestito di carta forno distanziandoli leggermente.
Copriteli con un foglio di carta forno e lasciateli asciugare per due-tre giorni. Al terzo giorno le ossa di morto saranno asciutti e di colore bianco con la base più scura.
Rivestite la placca con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, bagnate la base delle ossa di morto e posizionateli sulla placca distanziati l’uno dall’altro.
Cuoceteli in forno già preriscaldato 180° per 10-15 minuti. Sfornate i biscotti quando lo zucchero, sciogliendosi si separerà dalla parte bianca che rimarrà vuota e formerà la classica base caramellata.