Osservatorio regionale del lavoro, al via la programmazione per il 2025. Albano: “Sosteniamo la crescita con misure sostenibili”
Redazione
lunedì 9 Dicembre 2024
Prosegue l’azione di consolidamento dell’Osservatorio del mercato del lavoro in Sicilia. Nel corso dell‘incontro del comitato d’indirizzo, che si è svolto questa mattina in via Trinacria a Palermo, è stata avviata una prima programmazione delle attività per il 2025.
Tra i temi affrontati, in particolare quello dello sviluppo delle aree industriali in crisi e dell’individuazione di strategie efficaci per il rilancio e la valorizzazione dei relativi territori.
“Questo approccio – spiega l’assessore Albano – punta non solo a monitorare l’andamento del mercato ma anche a promuovere interventi mirati che possano sostenere la crescita economica e occupazionale nelle aree in difficoltà. La collaborazione tra le istituzioni e gli attori locali sarà fondamentale per implementare soluzioni concrete e sostenibili, nell’ambito di un’azione più complessiva delle politiche attive del lavoro. Il prossimo passo sarà la definizione di un piano d’azione che contempli analisi approfondite e proposte operative, in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato siciliano”.
Assieme all’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano; al capo di gabinetto dell’assessorato e alla dirigente del dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali, Rosolino Greco e Letizia Di Liberti, erano presenti anche il commissario e il direttore del Ciapi di Priolo Gargallo, Giacomo Scala e Fabio Marino, e i rappresentanti regionali del mondo sindacale e di quello datoriale.
Il comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio diventerà pienamente operativo il prossimo 12 dicembre, quando saranno definiti i principali temi di indagine e di analisi. Una volta stabiliti, questi punti saranno presentati al comitato d’indirizzo dell’Osservatorio per ulteriori valutazioni e approfondimenti.
CISL SICILIA: “L’OSSERVATORIO REGIONALE STRUMENTO POSITIVO CHE GUARDA AL FUTURO DEL LAVORO”
“L’Osservatorio regionale del lavoro deve avere fra le priorità la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, oltre che un’analisi e una pianificazione delle misure strategiche per il futuro. Accogliamo con favore questo organismo ma Occorre agire con pragmatismo e concretezza, per evitare che sia l’ennesimo contenitore di buone idee e pochi fatti”. Così il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, che oggi ha preso parte alla riunione dell’Osservatorio regionale del lavoro.
“Il prossimo 12 dicembre quando si passerà alla fase operativa – aggiunge La Piana – ribadiremo la necessità di stilare un’agenda degli interventi prioritari che deve camminare accanto a una pianificazione degli interventi a medio e lungo termine. Serve infatti uno strumento che guardi al futuro del lavoro spingendosi al prossimo decennio in una terra abituata invece a guardare e a risolvere oggi i temi di ieri”.
Il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno aperto al pubblico la mostra
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.