L’attesa è finita: l’opera di Michelangelo Pistoletto, “Love Difference” (Ama le differenze), il tavolo specchiante a forma di Mediterraneo, da oggi e per tutto il 2018 rimarrà a Palermo per l’anno della Cultura, nell’installazione realizzata nella Sala delle danze di Palazzo Sant’Elia.
In attesa del passaggio in città dell’artista, che il 10 marzo riceverà la cittadinanza onoraria in occasione della manifestazione “Palermo Laboratorio del dialogo tra le culture”, vi proponiamo le immagini del tavolo che, in diverse circostanze, dal 2003, ha fatto tappa in molte città del mondo, simbolo della trans-nazionalità politica.
L’installazione a Palazzo Sant’Elia, nata dalla collaborazione di Fondazione Sant’Elia e Fondazione Sambuca, ha un valore aggiunto: la superficie specchiante del tavolo, infatti, riflette gli straordinari affreschi del tetto del salone. Attorno ad esso una serie di sedie, tutte diverse tra loro, e tappeti provenienti da diversi angoli del pianeta che completano l’opera.
Come non apprezzare l’eccezionale incontro tra arte moderna e arte classica.
“Questo tavolo non è soltanto simbolo di un’area geografica – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando all’arrivo dell’opera – ma della sensibilità dell’arte come strumento d’unione e incontro. Pistoletto lo ha affidato a Palermo Capitale Italiana, della Cultura e delle Culture: un’ulteriore conferma di come la città sia simbolo del dialogo, strumento su cui si basa un progetto di crescita locale ed economico di tutta la comunità”.
GUARDA IL VIDEOSERVIZIO IN ALTO