È di Bagheria, si chiama Elena Cammalleri e a soli nove anni rappresenterà l’Italia al campionato europeo di scacchi che si svolgerà a Riga, in Lettonia, dal 19 al 30 agosto.
Non è la prima volta che la piccola bagherese balza agli onori delle cronache. Da qualche anno, infatti, si cimenta nel gioco di logica e intelligenza per antonomasia ed è stata ospite anche degli studi Rai per raccontare la sua storia.
Rimane ancora oggi scolpito nella memoria, lo scontro leggendario tra i due scacchisti russi Anatolij Karpov e Garri Kasparov, da fine agosto un fotogramma in più potrebbe fare breccia tra ricordi e cronache legati ad una disciplina che storicamente rimanda all’asettica concentrazione dei rivali e potrebbe avere il largo sorriso di Elena.
Capelli ricci alla Shirley Temple, camminata dinoccolata e sorriso birichino di chi già la sa lunga, Elena non è alla sua prima esperienza di ribalta.
Lei che frequenta la quarta elementare della scuola “Emanuela Loi” fa parte della Asd scacchi città di Palermo, ha cominciato a giocare a 5 anni e ha già vinto i campionati italiani “under 8”.
Si è classificata seconda al campionato italiano, nella categoria under 10 femminile, e adesso tenterà l’avventura nel panorama internazionale.