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PALERMO – Oltre 200 mila persone hanno visitato gli stand di “Beer Bubbles”, il Festival della birra artigianale che si svolto, da giovedì a sabato scorso, lungo l’Antico Cassaro di Palermo chiuso al traffico da mezzogiorno e mezzanotte.
Una fiumana di visitatori, tra palermitani e turisti, che nei tre giorni della manifestazione hanno letteralmente inondato via Maqueda, dai Quattro Canti fino a via Torino per degustare oltre 150 tipi birre e poter anche assaporare lo street food nei 10 stand gastronomici posizionati lungo il percorso.
Sono stati venduti complessivamente più di 100 ettolitri di birra e circa 15 mila bicchieri serigrafati con il logo dell’evento, in totale le consumazioni registrate sono state 45 mila. I numeri sono da capogiro per la terza edizione del Festival che, quest’anno, è stato inserito nelle iniziative di “Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”.
Presenti 20 birrifici artigianali, tra cui 10 realtà “Made in Sicily” e le maggiori “Brewing Company” nazionali e internazionali.
Le cifre superano di gran lunga ogni record precedente confermando che “Beer Bubbles”, organizzato da Bauhaus Ev, con la sponsorizzazione di Auto System e con la collaborazione del Comune di Palermo, Trenitalia e Extra Hop, è diventato un appuntamento ormai fisso per gli esperti e gli appassionati del settore.
Grande successo anche per la parte musicale e di spettacolo: numerosi artisti di strada hanno accompagnato i piccoli concerti delle band in una kermesse durata 12 ore di esibizioni live, tutte rigorosamente “in acustico”, ovvero senza l’utilizzo dell’amplificazione, per venire incontro alle esigenze dei residenti. Una scelta azzeccata che è stata molto apprezzata dal pubblico che ha potuto tranquillamente degustare le birre e passeggiare nel centro storico. Affollate anche conferenze e laboratori che hanno coinvolto tecnici ed esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Soddisfatti l’organizzatore del “Beer Bubbles”, Maurilio Cassata e la responsabile logistica, Alessia Billitteri. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che avevamo fissato – dicono – segno che il Festival è ormai entrato nel cuore dei palermitani. La preparazione è stata lunga e faticosa ma, alla fine, tutto è andato per il meglio e siamo contenti che “Beer Bubbles” incontri sempre di più il gradimento del pubblico. Lavoreremo ancora più duramente per continuare a crescere e realizzare l’anno prossimo una quarta edizione ancora più ricca e interessante. Vogliamo ringraziare il Sindaco Orlando e gli sponsor che ci hanno sostenuto nel portare avanti il progetto che, oltre a valorizzare la birra in tutte le sue declinazioni, sta diventando una realtà per lo sviluppo economico della nostra città e, in futuro, speriamo della Sicilia”.