Condividi
La dichiarazione

Palermo, abbattuto ficus malato. Mineo: “Via a intervento di riqualificazione”

sabato 30 Settembre 2023
Andrea Mineo

Un grande albero della famiglia dei Ficus è stato abbattuto qualche giorno fa, tra lo stupore dei residenti, nella villetta tra via delle Magnolie e via Veneto, a Palermo. “Purtroppo era un albero malato, classificato in ‘classe D’ – spiega Andrea Mineo, assessore comunale all’ambiente – e quindi pericoloso per la pubblica incolumità. Comunque, per la villetta di via delle Magnolie è in programma un intervento di riqualificazione e grazie ai fondi europei è prevista l’installazione di nuove panchine, cestini, gruppo giochi e illuminazione. Gli interventi in generale interesseranno una ventina di spazi verdi a Palermo”, conclude Mineo.

L’albero all’esterno non presentava nulla che facesse pensare a una malattia: la chioma si sviluppava dando ombra a un’area di una ventina di metri quadrati e dava ospitalità a numerose specie di uccelli che vi nidificavano. Proprio giovedì sera, un grosso albero è caduto in piazza Croci, in prossimità del capolinea degli autobus Amat ed è stata sfiorata una tragedia. Lo scorso febbraio, in viale Piemonte, all’angolo con via delle Magnolie, era crollato un altro Ficus su un’automobile con due persone a bordo rimaste illese. Sono stati circa duemila gli interventi su alberi eseguiti dal comune di Palermo in città dall’inizio dell’anno ad oggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.