Condividi
a dicembre il protocollo d'intesa

Palermo, esondazione canale Papireto. Zacco (FI): “I lavori devono partire al più presto”

giovedì 16 Febbraio 2023
Ottavio Zacco
Ottavio Zacco

Sarebbero dovuti iniziare da settimane i lavori sul canale Papireto, a Palermo. Invece, tutto tace. A distanza di due mesi dalla firma del protocollo d’intesa che spostava l’intervento in capo al commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, non è ancora stato scritto il capitolato.

 

La ragioneria generale, infatti, non ha ancora risposto alla richiesta dell’autorità di bacino, che voleva dare seguito a quanto già predisposto dal governo regionale. Stanziati 500 mila euro per i lavori di pulizia del canale e di ripristino del manto stradale, Ma la strada che collega via Bonello a via Papireto rimane ancora oggi interdetta.

Proprio per velocizzare le pratiche burocratiche, a dicembre il Comune aveva trovato l’accordo con la Regione per affidare la responsabilità dei lavori al commissario straordinario per il dissesto idrogeologico. Tutto faceva pensare ad una rapida risoluzione del problema. Invece, “ad oltre due mesi dal protocollo siglato dal presidente Schifani e dal sindaco Lagalla non si è mosso ancora nulla. Con l’assessore delle Attività produttive Edy Tamajo abbiamo sollecitato l’assessore dell’Economia Marco Falcone affinché si adoperi con la ragioneria generale per l’istituzione del capitolo – racconta il consigliere comunale Ottavio Zacco -. L’obiettivo è che in tempi rapidissimi la struttura del commissario Croce possa iniziare il progetto e completare la realizzazione dei lavori, perché questa strada chiusa crea disagi  alla città, al quartiere, e in particolare al mercato storico delle Pulci, che in questo modo rischia di morire definitivamente“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.