Condividi
L'illuminazione del murale

Palermo, “Accendiamo un faro allo Sperone”: l’arte che unisce impegno sociale, allattamento materno e diritti dei minori

lunedì 19 Febbraio 2024
"Sangue e Latti" @ foto Maurizio Longhitano

A Palermo, il quartiere Sperone si illumina nuovamente di arte e impegno sociale. L’associazione L’Arte di Crescere presenta l’iniziativa “Accendiamo un faro allo Sperone” che unisce cultura, allattamento materno e diritti dei minori. Martedì 20 febbraio, alle ore 18.00, sarà inaugurata l’illuminazione del murale “Sangu e Latti” in via Largo Cammareri Scurto.

“Sangu e Latti”

L’associazione “L’Arte di Crescere” continua a dare “luce e racconto” al tessuto sociale del quartiere Sperone di Palermo, con un evento che segna una nuova fase di un progetto avviato nel 2019 e testimonia l’attenzione della comunità verso tematiche importanti rivolte ai bambini e alle donne.

Igor Scalisi Palminteri

Inserito nel cuore del quartiere, il murale “Sangu e Latti” si erge come un inno alla vita, parte di un percorso negli anni con la comunità locale e l’illuminazione programmata per martedì 20 febbraio è la nuova tappa.

Quest’opera, nata nel 2019 dalla collaborazione tra l’associazione L’Arte di Crescere e l’artista Igor Scalisi Palminteri, rappresenta un connubio unico tra tradizione siciliana e arte contemporanea.

 

Associazione L’Arte di Crescere

L’associazione nella sua pagina ufficiale facebook, in merito all’iniziativa, ha dichiarato che “il murale “Sangu e Latti” merita essere ammirato in tutto la sua toccante bellezza per percepirne il messaggio sempre urgentemente attuale: una panchina e un nuovo impianto di illuminazione sono adesso a disposizione della cittadinanza per poterlo fare. Vi aspettiamo in Via XXVII Maggio martedì 20 febbraio alle 18 tutti alla cerimonia di consegna alla presenza delle Autorità e della Comunità dell’ ICS ” Sperone-Pertini” -Palermo. Festeggeremo con il quartiere Sperone questa nuova piccola grande conquista. Perché Allattamento è… comunità accogliente”.

La realizzazione di questo murale non è stata solo un atto artistico, ma anche un’iniziativa concreta di coinvolgimento della comunità. La collaborazione con l’I.C.S. Sperone-Pertini, diretto da Antonella Di Bartolo, ha permesso lo sviluppo di un progetto di promozione sull’allattamento. Questo progetto ha coinvolto attivamente la comunità scolastica e le mamme del quartiere attraverso laboratori dedicati, diventando un veicolo per trasmettere messaggi di salute e vitalità

Antonella Di Bartolo

In un’intervista esclusiva a IlSicilia.it, la dirigente Antonella Di Bartolo ha sottolineato il significato profondo dell’iniziativa “Accendiamo un faro allo Sperone” nel contesto del quartiere palermitano.

“Bisognerebbe essere sempre portatori di luce, la scuola è luce. Lo è stata anche quando il quartiere è rimasto al buio due anni fa, per tre lunghi mesi. La scuola contribuisce con questa collaborazione bellissima con l’associazione L’Arte di Crescere a portare la luce su ‘Sangu e Latti’, il primo murale dei dieci nati allo Sperone, che all’inizio era stato concepito per essere posto all’interno della scuola.”

La dirigente ha enfatizzato l’importanza di questo murale illuminato, accogliendo chiunque entri a Palermo con un caldo abbraccio di luce e amore materno. “È particolarmente significativo questo murales illuminato – continua Di Bartolo – perché darà il benvenuto a chi entra a Palermo, accolto dall’abbraccio caldo e amorevole di una madre che allatta la sua bambina. La massima espressione di amore disinteressato e di nutrimento sano e vero. Quel nutrimento vero a cui tende anche una scuola sana per il quartiere.”

“Si accendono luci sul murales “Sangu e Latti”, ma al tempo stesso si accendono luci allo Sperone che vanno a potenziare quelle tante belle luci già presenti nel quartiere e rappresentate dai tanti e tante abitanti per bene che vivono nel quartiere Sperone”, conclude la dirigente, sottolineando il potente impatto positivo dell’iniziativa sulla comunità.

Negli anni, diverse iniziative sono state realizzate sul posto, coinvolgendo non solo la comunità scolastica ma anche le famiglie, i bambini e gli anziani. “Sangu e Latti” non è solo un murale, ma un elemento centrale di una serie di iniziative che hanno cementato il legame tra arte, salute e comunità nel quartiere Sperone.

L’Arte di Crescere, parte dell’Alleanza Creativa Sperone167, è coinvolta nel progetto “Fuori dal giro,” che si propone di contrastare le dipendenze e il consumo di crack, sostenuto dal Comune di Palermo. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di interventi artistici nel quartiere.

L’idea di illuminare “Sangu e Latti” e collocare una panchina è nata dopo gli eventi della Settimana Mondiale dell’Allattamento e della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. “Sangu e Latti” è anche il primo murale ad adornare il quartiere Sperone, contribuendo a creare un grande parco d’arte urbana nella città, con ora dieci opere che caratterizzano il paesaggio.

L’azienda partecipata del comune Amg Energia, dietro autorizzazione del sindaco Roberto Lagalla, ha installato e accenderà domani, alle ore 18, due nuovi proiettori che illumineranno l’opera dell’artista Igor Scalisi Palminteri.

La richiesta di illuminare il murale e di installare una panchina nell’area antistante è partita dalle mamme dell’Associazione “L’Arte di crescere”, dalla dirigente dell’istituto comprensivo “Sperone-Pertini” Antonella Di Bartolo e dalla giornalista Lilia Ricca: hanno scritto agli assessori Pennino e Orlando che hanno sposato l’iniziativa assieme al sindaco.

Il primo cittadino ha autorizzato Amg Energia a collocare ed accendere due nuovi punti luce dedicati al murale (due proiettori da 250 watt agli ioduri metallici, che ricreano un effetto di luce naturale) utilizzando somme della stessa società partecipata, derivanti dall’utile di gestione e accantonate in un fondo a disposizione dell’amministrazione comunale per eventuali attività urgenti.

Roberto Lagalla

“Sono passi che confermano un percorso di riqualificazione che prosegue – afferma il sindaco Lagalla – In quest’area sorgeva un asilo, vandalizzato e abbattuto, che era diventato per troppo tempo luogo e simbolo di degrado. Questo spazio deve tornare ad essere centro di aggregazione e di rinascita. L’illuminazione rafforza i significati di cura e attenzione che il murale rappresenta e che sono un messaggio di speranza per questa zona e per tutta la città. Ringrazio AMG e sono convinto che questa iniziativa rappresenti anche una traduzione simbolica nei fatti della comunicazione che, in questo caso, si è instaurata fra l’amministrazione, l’associazione e la scuola “Sperone-Pertini” che operano nel territorio”. 

 

Francesco Scoma

“Siamo felici di aver dato un contributo alla riqualificazione di quest’areadice il presidente di Amg Energia Francesco Scomasiamo una partecipata del Comune che offre servizi alla città e che lavora ogni giorno per la sua crescita. Il fatto che il risultato del nostro lavoro possa trasformarsi in realizzazioni a beneficio del territorio e della comunità è per l’azienda e i suoi dipendenti motivo di orgoglio”.

 

L’evento

Martedì alle ore 18, alla cerimonia parteciperanno la comunità scolastica dell’I.C.S. Sperone-Pertini, il Comune di Palermo, la Regione Siciliana e AMG Energia.

Sarà ospite il progetto “Educare al gusto della Sana Vita,” presentando le delizie di Mastro Focaccina e Aromatiche Madonie. Un incontro di arte, impegno sociale e gusti autentici, illuminando il futuro del quartiere Sperone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.