Il M5S ha depositato un’interrogazione scritta al sindaco di Palermo Leoluca Orlando per chiedere, al di là della valenza del gesto, quali azioni concrete saranno poste in essere per il recupero della villetta intitolata a Peppino Impastato, sito all’interno del quartiere Cep.
I Consiglieri comunali Viviana Lo Monaco, Concetta Amella e Antonino Randazzo, unitamente alla consigliera della Sesta circoscrizione Daniela Tumbarello (la quale aveva già depositato due mozioni in cui si chiedevano interventi a tutela di questo luogo) hanno chiesto di conoscere se siano previsti interventi di ripristino dell’illuminazione nella villetta o la realizzazione di un nuovo impianto e, in questo caso, quando saranno effettuati i lavori.
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha domandato inoltre se siano previsti lavori di recupero dell’area verde della villetta, se siano stati destinati dei fondi per la realizzazione di quanto richiesto e, in caso positivo, di quale importo dispone l’Amministrazione, nonché quando prevede di iniziare e di ultimare i lavori.
Altro punto chiave riguarda la programmazione dell’installazione di telecamere per la videosorveglianza della villetta, al fine di prevenire altri episodi di vandalismo.
“Per troppo tempo l’amministrazione comunale ha abbandonato all’incuria non solo la villetta, ma l’intero quartiere di San Giovanni Apostolo.
Questo è il momento delle azioni concrete che consentano ai residenti di vedere garantiti i propri diritti, così da poter recuperare la necessaria fiducia nelle istituzioni“, dichiarano i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.