Conclusi i lavori di montaggio della nuova tettoia antistante alla chiesa del cimitero, un intervento atteso da tempo che risponde alle richieste dei fedeli. Negli ultimi anni, a causa delle ridotte dimensioni della parrocchia, molti cittadini sono stati costretti a seguire le celebrazioni funebri esposti al sole o alla pioggia, in condizioni di forte disagio.
“Con questi interventi – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici e Servizi Cimiteriali, Totò Orlando – proseguiamo con determinazione nel percorso di riqualificazione del cimitero dei Rotoli, restituendo dignità, sicurezza e decoro a un luogo che torna ad essere degno di accogliere il dolore dei familiari e il rispetto per i defunti. Il nostro impegno è costante e concreto, dopo anni di colpevoli ritardi, degrado e abbandono, culminati nella vergognosa emergenza cimiteriale degli anni passati”.
Le nuove strutture contribuiranno a migliorare sensibilmente l’accoglienza dei visitatori e la fruibilità degli spazi, con un’attenzione particolare all’accessibilità e alla funzione simbolica e sociale che il cimitero dei Rotoli rappresenta per la città di Palermo.