Partiranno lunedì i lavori del cantiere, per la messa in sicurezza e la prima fase del progetto, di restauro di Palazzo ex Ministeri, che si trova in corso Vittorio Emanuele 467.
Dopo più di trent’anni dall’acquisto dell’immobile, che si trova tra l’ex ospedale san Giacomo e la facoltà Teologica, da parte dell’Assemblea regionale siciliana, si tratta del primo importante intervento di consolidamento dell’immobile, costruito come sede nobiliare nel XVII secolo, a due passi dal Palazzo Reale.
L’acquisto dell’immobile
Il consiglio di Presidenza lo acquistò nel 1986 per 2,3 miliardi delle vecchie lire e finora è stato usato come magazzino; mentre, già nel 2010, erano stati stanziati in totale 2,5 milioni di euro grazie all’articolo 43 della Finanziaria.
Adesso, con l’aiuto della Regione l’Ars è pronta a riportare al suo splendore l’ex sede del ministero luogotenenziale della Real Segreteria di Stato del governo borbonico.
Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, lunedì 16 dicembre farà il punto sul dettaglio dei lavori, dando inizio simbolicamente ai lavori.