Nel quartiere Romagnolo di Palermo, all’interno dell’ Istituto Comprensivo Maneri-Ingrassia-don Milani, si è svolto il primo incontro pomeridiano tra genitori, cittadini e associazioni del territorio 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒃𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒔𝒊𝒕𝒖𝒂𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒑𝒍𝒆𝒔𝒔𝒐 𝑰𝒏𝒈𝒓𝒂𝒔𝒔𝒊𝒂.
La Biblioteca del Sapere, dove si possano incontrare, non solo tutti coloro che fanno parte della scuola, ma anche le cittadine e i cittadini del territorio per stabilire relazioni intellettuali e affettive, scambio di idee, emozioni, esperienze. Aspetti oggi più che mai necessari per attivare una vera partecipazione, sale della democrazia, per maturare una cittadinanza attiva, colta, esigente, dotata di pensiero critico e di competenze.
L’associazione ATTAC Italia ha realizzato questo progetto con la collaborazione di docenti, famiglie di studenti, varie associazioni e realtà del territorio e si propone come punto di riferimento del quartiere per lo scambio condiviso di cultura e conoscenza per tutte le classi del plesso e i cittadini della zona.
Intervistati dal ilSiciliait , Rita Masseria coordinatrice del progetto della biblioteca (insieme con Donatella Natoli) e i due consiglieri di II circoscrizione, Pasquale Tusa e Emanuela Lo Nardo, presenti all’incontro con i cittadini e genitori.
A coordinare l’incontro, Claudia Musotto, primo Collaboratore del dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo che ha tenuto in particolare a voler trasmettere con sincera soddisfazione e gioia, “Un ringraziamento và alla scuola, il comune, la circoscrizione, i docenti, le associazioni e genitori che uniti si sono rivelate delle professionalità importanti, grazie per esser quì tutti insieme per presentare questa biblioteca e vedere realizzato questo sogno per la scuola e il quartiere”.