Condividi
la dichiarazione

Palermo, al via nuove regole per il tram: arriva l’ok dalla Giunta Comunale

lunedì 28 Novembre 2022
Maurizio Carta

Un atto di indirizzo della giunta di Palermo che punta a risolvere alcuni problemi legati alla realizzazione delle nuove linee del tram e permette di indire la gara per la progettazione esecutiva e la conseguente realizzazione delle tratte che renderanno il tram più sostenibile ed efficiente. È la delibera, proposta dall’assessore alla Mobilità sostenibile Maurizio Carta e dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, che ha ottenuto l’approvazione all’unanimità da parte della giunta presieduta da Roberto Lagalla. 

roccella tram

Più volte gli esercenti di attività commerciali e i gestori di impianti di carburante collocati lungo le future tratte hanno chiesto di poter rimanere fino a quando dovranno iniziare realmente i lavori. Evitando, così, di essere costretti a rimuovere le strutture con eccessivo anticipo rispetto alla concreta necessità di avere le aree libere. Cosa che è già accaduta negli anni scorsi, nonostante i ritardi maturati dal progetto. Cosa che con tutta probabilità accadrà anche adesso, tra la complessità del progetto e la necessità di trovare nuove risorse per il suo completamento.

L’atto di indirizzo, anche in raccordo con quanto discusso nelle commissioni consiliari, consente, una autorizzazione temporanea al mantenimento delle strutture con impegno all’immediata rimozione quando dovranno iniziare i lavori, garantita da una fideiussione che consenta di pagare i costi di un eventuale intervento sostituivo da parte del Comune.

Un secondo problema di cui è stata impostata la soluzione riguarda l’eventuale costo e responsabilità dell’addebito dello spostamento delle sottoreti alle aziende partecipate del Comune. La delibera, ribadendo che il costo, come indica la giurisprudenza, è a carico dei soggetti gestori, evidenzia che la norma prevede che le sottoreti siano collocate a più di un metro dalla superficie stradale mentre la collocazione dei binari del tram richiede uno scavo di non più di 70 centimetri. Quindi il problema dello spostamento, se tutto è stato fatto a norma, non sussiste, se non in casi limitati e specifici la cui risoluzione e costi saranno affrontati in maniera specifica nel rispetto della sostenibilità economica dell’intervento, del bilancio del Comune e della sostenibilità delle partecipate.

Il problema, quindi, viene riportato alla sua reale quantificazione e specifica soluzione senza farne una questione pregiudiziale che metterebbe in crisi l’opera e le aziende alla ricerca di soluzioni finanziarie non ancora quantificabili.

L’atto di indirizzo, quindi consente di poter indire la gara per le tratte C, B e A (con le prescrizioni già deliberate in precedenza) e dare seguito al necessario completamento ed efficientamento della rete tranviaria.

Roberto Lagalla

Il sindaco Lagalla dichiara che “questo atto ancora una volta dimostra l’accuratezza amministrativa di questa Giunta che sta rimettendo sulla corretta strada procedurale importanti progetti a beneficio della città, eliminando tutte quelle criticità che talvolta rendono le grandi opere un insopportabile costo per i cittadini e le imprese prima di produrre i benefici. Certezza amministrativa, sostenibilità economica e rapidità di intervento sono le cifre del buon governo della mia amministrazione che consentirà di portare a termine le necessarie grandi opere riducendo al massimo disagi e costi indiretti”.

“E’ un atto di indirizzo rilevante e necessario – dichiara l’assessore Cartaperché consente di dare il via libera a una importante opera di mobilità sostenibile rimuovendo gli ostacoli che ne ritarderebbero l’attuazione e contemporaneamente non costringendo alcune attività produttive a sostenere anzitempo i costi del loro spostamento in un momento delicato per i settori economici della città. Anche la soluzione individuata per lo spostamento delle sottoreti limita all’eventuale e indispensabile il problema senza sopravvalutarlo cercando soluzioni economicamente rilevanti ma sicuramente non necessarie. Opere di questa natura pretendono una capacità di programmazione, gestione continua e monitoraggio costante dei problemi e non approcci pregiudiziali o superficiali”.

L’assessore Forzinetti dichiara che “la delibera viene incontro alle esigenze delle realtà produttive interessate dalle linee tramviarie, accogliendo la loro disponibilità a liberare le aree quando necessario e non con largo e inutile anticipo, e al contempo individuando le più efficaci garanzie perchè possa essere esercitato un eventuale potere sostitutivo da parte del Comune. Il tram è un’opera importante e non deve produrre inutili impatti negativi sul tessuto imprenditoriale che ne riducano la condivisione da parte di tutte le forze sociali ed economiche della città”.

Leopoldo PiampianoIl consigliere comunale di Forza Italia e componente della commissione Urbanistica, Leopoldo Piampiano, esprime “soddisfazione e apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione Comunale per l’adozione della deliberazione di Giunta con la quale è stato approvato un atto di indirizzo sulle condizioni di temporanea permanenza delle attività commerciali le cui concessioni di suolo pubblico interferiscono con le nuove linee del tram”.

“Durante la seduta della commissione urbanistica del 12 settembre 2022 –prosegue il consigliere – avevo manifestato all’Assessore Carta, la necessità che l’amministrazione comunale facesse chiarezza rispetto alle concessioni di suolo pubblico delle attività commerciali ricadenti all’interno del perimetro di pertinenza delle nuove linee tram, evitando che le attività interessate venissero dismesse anzitempo, permettendone la permanenza fino all’effettiva necessità di sgombero”.

“La soluzione trovata dall’amministrazione comunale – conclude Piampiano – va esattamente nella direzione auspicata, garantendo le legittime esigenze delle attività commerciali e allo stesso tempo non esponendo l’amministrazione a possibili ritardi e maggiori oneri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.